16 gennaio 2018

VanEck si rafforza nel mercato italiano e avanza nel percorso di crescita

In veste di associate director, Salvatore Catalano sarà responsabile della divisione International Business Development and Sales di VanEck: nella sede in Svizzera si occuperà, inoltre, di assistere la clientela istituzionale italiana

VanEck potenzia le attività avviate durante lo scorso anno in Italia, inserendo Salvatore Catalano nel proprio organico, con l'incarico di associate director, International Business and Sales.
Catalano vanta un ricco bagaglio di esperienze maturate in vari mercati europei e le sue competenze abbracciano anche i settori Portfolio Management e Private Banking.
VanEck prosegue, così, la propria strategia di espansione in Europa; l'azienda familiare statunitense, fondata nel 1955, ha infatti avviato le sue attività sul mercato italiano otto mesi fa e da allora ha lavorato continuamente per ampliarle.

"Per noi, il mercato italiano, uno dei mercati chiave europei, è di importanza cruciale. Questa espansione, insieme al nostro recente focus sulle valute digitali, rappresenta un anello essenziale ed è la logica prosecuzione dell'ingresso nel mercato in Italia e di vari lanci di prodotto sulle Borse europee nel 2017", spiega Philipp Schlegel, managing director di VanEck Switzerland. "Siamo grati di avere trovato in Salvatore Catalano un autorevole esperto capace di declinare le peculiarità europee e le specificità italiane all'interno di una prospettiva internazionale," conclude Schlegel.

"Sono onorato di questa nuova responsabilità in VanEck. In quasi nessun altro ruolo potrei mettere in campo le mie competenze sviluppate in 18 anni di esperienza professionale in diverse banche e istituti finanziari europei. Tengo particolarmente al mercato italiano, e non può che farmi immenso piacere il fatto che gli Etf quotati di VanEck rispondano perfettamente alle esigenze degli investitori istituzionali italiani", commenta Salvatore Catalano.

Prima di entrare in VanEck nel novembre 2017, Salvatore ha ricoperto il ruolo di vice president in Sal Oppenheim e Deutsche Bank, dove si occupava della consulenza di High net worth individuals. Durante la sua carriera ha lavorato anche per la banca privata britannica Coutts & Co, dove ha iniziato come portfolio manager, per poi diventare private banker. È Certified International Wealth Manager (AZEK Zurigo) e si appresta a conseguire il Certificate of Advanced Studies in Digital Finance (HWZ Zurigo).