22 gennaio 2018

VanEck acquisisce Think ETF Asset Management B.V.

Con questa operazione, il provider americano porta a 20 gli Ucits Etf promossi in Europa, e aggiunge i Paesi Bassi ai mercati strategici di VanEck nel Vecchio Continente, che includono già Germania, Svizzera, Regno Unito e Italia

VanEck, asset manager globale, ha acquisito l'emittente olandese di Etf “Think ETF Asset Management B.V.” (Think), che gestisce i comparti di ThinkCapital ETF’s N.V.
VanEck ha firmato, venerdì 19 gennaio, il contratto di acquisto con i precedenti proprietari di Think: BinckBank N.V. (60% quote), Flow Traders N.V. (24%) e i vertici aziendali di Think (16%).
I senior manager di Think manterranno una partecipazione di minoranza nella società, mentre la restante quota passerà a VanEck.
Berkshire Capital ha assistito la parte venditrice nell’operazione. Il perfezionamento dell'acquisizione, che è soggetta all'approvazione delle competenti autorità di vigilanza, è previsto durante il 2018.

Fondata a New York, dove ha la sede centrale, VanEck vanta un patrimonio gestito su scala mondiale di circa 46 miliardi di dollari, ed è tra i dieci più grandi emittenti di Etf negli Stati Uniti; negli ultimi anni, l'azienda ha rivolto particolare attenzione all'Europa.
Think, fondata e con sede ad Amsterdam, ha attualmente in gestione un patrimonio di circa 1,5 miliardi di euro.

"Nel corso degli ultimi anni, gli Etf hanno suscitato un significativo interesse da parte della comunità di investitori in Europa e all'orizzonte si profilano eventi che potrebbero favorire una migrazione di capitali in misura ancora maggiore verso la struttura Etf nei mercati europei. In quest'ottica, siamo molto entusiasti di accogliere il team di Think e la sua innovativa gamma di prodotti in seno a VanEck", ha dichiarato Jan van Eck, Ceo di VanEck. "Siamo lieti di unire a VanEck l'offerta di fondi di Think, unitamente alla loro expertise ed esperienza, nell'ambito del consolidamento delle nostre attività in Europa".
VanEck ha uffici in Germania (Francoforte) e Svizzera (Pfäffikon) e i suoi Ucits Etf sono disponibili in vari paesi europei; tra questi, spicca attualmente il VanEck Vectors Gold Miners Ucits Etf.

"Nei Paesi Bassi, come in altri Paesi europei, gli investitori privati e istituzionali sono sempre più consapevoli dei vantaggi offerti dagli Etf", spiega Martijn Rozemuller, uno dei due amministratori delegati di Think. "Nei prossimi anni, il mercato sarà soggetto a grandi trasformazioni che potrebbero rafforzare ulteriormente l'interesse degli investitori nei confronti della categoria degli Etf. La collaborazione con un leader globale del settore Etf come VanEck è molto promettente per noi, e siamo felici di poter contribuire con i nostri pareri, prodotti e idee agli sforzi di VanEck in vista di una crescita delle sue attività in Europa".

Gijs Koning, l'altro amministratore delegato di Think, ha aggiunto: "Think è una potente piattaforma ETF che ha saputo costruire un forte brand e una solida base di attività nei Paesi Bassi. Sarà un grande piacere constatare i benefici dell'unione con VanEck per gli investitori nel nostro mercato domestico e in Europa".