20 febbraio 2018

SSGA annuncia il lancio dello SPDR Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond Ucits Etf

Obiettivo del fondo, disponibile sull’ETFplus sia a cambio aperto che coperto, consiste nel riflettere le performance dei mercati obbligazionari mondiali a tasso fisso, di tipo investment grade

State Street Global Advisors (SSGA) ha annunciato, oggi, il lancio su Borsa Italiana dello SPDR Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond Ucits Etf, disponibile per gli investitori italiani sia nella versione a cambio aperto (Isin:IE00B43QJJ40, Bbg code: GLAG IM) sia in quella con copertura valutaria in Eur (Isin:IE00BF1QPL78, Bbg code: GLAE IM).
I due Etf, negoziabili da ieri sull’ETFplus, hanno un costo molto competitivo di appena 10 punti base, per entrambe le classi, e prevedono la distribuzione semestrale dei proventi.

Lo SPDR Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond Ucits Etf offre agli investitori un’esposizione a basso costo a uno dei maggiori e più liquidi indici obbligazionari al mondo, composto da bond governativi, titoli di Stato e obbligazioni corporate, nonché da titoli asset backed, mortgage backed e commercial mortgage backed, di emittenti di mercati sviluppati ed emergenti. L’indice Bloomberg Barclays Global Aggregate copre il 94% dell’intero universo obbligazionario investibile, con esposizione a oltre 20.000 titoli, più di 2.400 emittenti e 24 valute in più di 60 Paesi (fonte: BarclaysPoint del 31 dicembre 2017).

Francesco Lomartire, responsabile di SPDR ETFs per l’Italia, ha affermato: “I bassissimi rendimenti dei mercati obbligazionari europei spingono gli investitori europei alla ricerca di una più ampia offerta di rendimenti fuori dalla propria regione. L’allocazione in un indice global aggregate offre agli investitori un’unica via d’accesso al mercato obbligazionario globale. L’esposizione a questo indice, sia essa utilizzata come base dell’allocazione obbligazionaria core o come fonte di diversificazione rispetto ai bond domestici, può contribuire a ridurre la volatilità e permettere migliori rendimenti corretti per il rischio rispetto ad altri indici obbligazionari”.

Rory Tobin, executive vice president di SSGA e cohead del business globale di SPDR, ha dichiarato: “L’indice Global Aggregate è il benchmark di riferimento per gran parte degli investitori istituzionali. Per molti di essi, l’esposizione a questo indice costituisce una componente della propria asset allocation strategica. Stiamo inoltre osservando che sempre più investitori utilizzano l’indice Global Aggregate in maniera più tattica, vale a dire quale complemento di strategie più volatili, come asset di transizione, o per gestire la liquidità. Storicamente, data la complessità dell’asset class, gli investimenti su un’esposizione Global Aggregate sono stati appannaggio dei gestori attivi all’interno di mandati di gestione, e pertanto riservati agli investitori istituzionali e fuori dalla portata degli investitori più piccoli. Riteniamo, tuttavia, che la strategia abbia un valore potenziale per gli investitori di tutte le dimensioni e, in quanto unico Etf Ucits a replica fisica che non prevede il ricorso al prestito titoli, riteniamo che questo fondo sia particolarmente adatto per il profilo di rischio degli investitori europei”.
Tobyn ha poi aggiunto: “Replicare la performance dell’indice Global Aggregate è complesso, dato lo straordinario numero di titoli coinvolti, ma è allo stesso tempo un obiettivo raggiungibile grazie a competenze specifiche e alla capacità di negoziare efficacemente su scala globale. I nostri portfolio manager sono interamente focalizzati sulla replica dell’indice e sulla comprensione dell’universo investibile sotto tutte le dimensioni di rischio”.
“In SSGA, gestiamo le strategie global aggregate dal 2001.Uno degli obiettivi fondamentali di SPDR è quello di mettere le competenze di SSGA in ambito obbligazionario al servizio dei nostri clienti. Il lancio dello SPDR Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond Ucits Etf rappresenta, quindi, un’estensione naturale delle nostre capacità e siamo lieti di aggiungere questo fondo alla nostra offerta, che vanta oltre 90 Etf Ucits”, ha concluso Tobyn.

L’offerta obbligazionaria Ucits di SPDR comprende 33 prodotti per oltre 10 miliardi di dollari di asset, e nel 2017 ha raggiunto una quota di mercato superiore al 10% dei flussi in Etf obbligazionari (fonte: SSGA, al 31 dicembre 2017).
Con centri di investimento a Boston, Londra, Singapore, Tokyo e Sydney che offrono una copertura del trading sulle 24 ore, SSGA vanta oltre 30 anni di esperienza nella gestione delle strategie indicizzate obbligazionarie, con oltre 336 miliardi di dollari gestiti in 40 diverse strategie, dei quali ben 53 miliardi in investimenti su esposizioni Global Aggregate (fonte: SSGA, al 31 dicembre 2017).