14 marzo 2018

Trend mensile degli Etf nel mercato europeo, a febbraio 2018

Dall'ultimo ETF Barometer di Lyxor, emerge che la raccolta netta di nuovi capitali è scesa a quota 7,6 miliardi di euro rispetto al picco di 13,4 miliardi di euro toccato a gennaio: ma quello del 2018 è comunque il miglior inizio d'anno di sempre, per gli Etf

I flussi legati al mercato europeo degli Etf hanno registrato un rallentamento a febbraio, secondo il Lyxor ETF Barometer di febbraio 2018, ma si mantengono su livelli record mai registrati nei primi due mesi dell'anno.
La raccolta netta di nuovi capitali è scesa a quota 7,6 miliardi di euro rispetto al picco di 13,4 miliardi di euro toccato a gennaio.
Gli Etf azionari hanno attratto la maggior parte degli afflussi (5,4 miliardi di euro), nonostante i prodotti su indici globali abbiano evidenziato la peggior performance mensile di sempre (-1,8 miliardi di euro).

Gli Etf azionari hanno registrato un altro mese estremamente positivo. In particolare, si segnala una crescita dei flussi verso l’azionario Usa (2,3 miliardi di euro, rispetto a 1,7 miliardi di gennaio) e il proseguimento dei dati record sull’azionario giapponese (1,1 miliardi di euro di afflussi). Nonostante un leggero rallentamento, è stato un mese favorevole anche per le azioni europee (2,9 miliardi di euro, rispetto ai 3,7 miliardi di gennaio). Al contrario, i flussi verso le azioni globali hanno accusato una netta inversione di tendenza.
Gli afflussi verso gli Etf del comparto reddito fisso, sebbene solidi (1,7 miliardi di euro), sono stati innegabilmente più modesti. Contrariamente al mese di gennaio, da evidenziare una crescita degli afflussi verso i titoli di Stato dei mercati sviluppati (1,7 miliardi di euro, rispetto a -236 milioni del mese precedente), in particolare per quanto riguarda l'Europa (1,1 miliardi di euro, rispetto a -485 milioni). Febbraio si è, invece, rivelato meno positivo per i titoli di Stato dei Paesi emergenti (174 milioni di euro di afflussi, rispetto a 896 milioni di gennaio) e le obbligazioni indicizzate all'inflazione, che hanno chiuso a 158 milioni di euro (rispetto a 645 milioni del mese prima).

Nel complesso, si tratta comunque del miglior inizio d'anno di sempre per gli Etf, con investimenti che hanno già superato la soglia dei 20 miliardi di euro.
Gli Etf azionari sono saldamente al comando con 17,1 miliardi di euro di afflussi. Gli Etf obbligazionari hanno raccolto 3 miliardi di euro. Gli Etf con focus sulle materie prime hanno attratto flussi per 1 miliardo di euro; un altro inizio record.