29 marzo 2018

UBS ETF ha ampliato la gamma currency hedged su Borsa Italiana

UBS AM conferma il primato nel campo degli Etf con copertura dal rischio di cambio, con il lancio della versione Eur hedged dello strumento a breve scadenza sull’universo obbligazionario emergente

A partire dal 1° marzo, UBS Asset Management ha quotato su Piazza Affari l’Ubs Etf - J.P. Morgan Usd Em Diversified Bond 1-5 Ucits Etf (hedged to Eur) A-acc (Isin: LU1645386480, Bbg code: SHEME IM), proseguendo in questo modo l’ampliamento della propria gamma di strumenti passivi a copertura valutaria, ambito nel quale vanta una forte leadership a livello europeo: UBS è, infatti, il primo operatore in questa categoria di Etf, con una quota di mercato di oltre il 29% e masse in gestione pari a 21,6 miliardi di dollari.
Lo strumento, la cui versione senza copertura dal rischio di cambio era già presente su Borsa Italiana, consente di prendere esposizione in modo diversificato su tutto l’universo obbligazionario dei Paesi emergenti (titoli di Stato, bond corporate e sovranazionali), concentrandosi sulle emissioni a breve scadenza, da 1 a 5 anni. Peculiare è la copertura garantita da tutte le oscillazioni dei tassi di cambio esistenti tra l’euro e il dollaro statunitense, valuta di denominazione dei bond (con taglio superiore ai 500 milioni di dollari) ricompresi nell’indice J.P. Morgan Usd Em Diversified 3% capped 1-5 Year Bond Tr, replicato da questo Etf.
Un importante contributo alla diversificazione è dato dal peso di ogni singolo Paese in portafoglio, che non può eccedere la quota del 3% complessivo. Attualmente, lo strumento presenta uno yield to maturity del 5,11% e una duration di 2,72 anni.


Grazie all’Ubs Etf - J.P. Morgan Usd Em Diversified Bond 1-5 Ucits Etf (hedged to Eur) A-acc, la gamma di Etf currency hedged di UBS quotati su Borsa Italiana sale a 23 strumenti, confermandosi la più ampia disponibile a Piazza Affari, oltre a essere l’unica ad abbracciare tutte le asset class.
Nel dettaglio, così composta:
  • 14 Etf azionari che prendono posizione sul mercato Usa (con 5 prodotti, 3 Factor, 2 sull’indice Msci Usa, con e senza filtro SRI), sull’indice Msci All Country World (con e senza filtro SRI), sull’universo obbligazionario emergente a breve scadenza e sui singoli listini di Regno Unito, Giappone (con e senza filtro SRI), Svizzera, Canada ed Europa;
  • 7 Etf obbligazionari, con esposizione agli Stati Uniti (su Treasuries, Tips e corporate bond, con e senza filtro SRI) e ai Paesi emergenti;
  • uno strumento sulle commodity (Ubs Etf - Cmci Composite Sf Ucits Etf Eur Hedged A-acc);
  • un Etf multi asset attivo.

“Questa quotazione dimostra il nostro impegno per continuare a operare avendo come bussola il soddisfacimento dei bisogni degli investitori, che con crescente attenzione guardano agli strumenti currency hedged”, ha commentato Francesco Branda, head of Passive & ETF Specialist Sales Italy di UBS AM, che conclude: “Riteniamo che anche l’ampia diversificazione e la bassa duration garantita dall’Etf siano due dei fattori che rendono lo strumento adatto a chi ha una view positiva sul debito emergente, ma allo stesso tempo vuole avere una bassa esposizione al rischio di rialzo dei tassi ed è alla ricerca di rendimenti interessanti”.