12 aprile 2018

WisdomTree conclude l’acquisizione del business europeo degli Etp di ETF Securities

L'operazione rende WisdomTree il nono più grande provider di Etp a livello internazionale e il primo fornitore di Etp indipendente su scala globale, sulla base del patrimonio gestito, con dimensioni e presenza significative negli Stati Uniti e in Europa, i due maggiori mercati in questo segmento

WisdomTree Investments, Inc., asset manager ed emittente di Exchange traded fund (Etf) ed Exchange traded product (Etp), ha comunicato oggi il completamento dell’annunciata acquisizione del business europeo di ETF Securities relativamente agli Etp su materie prime, valute e prodotti short e a leva, pari a 17,6 miliardi di dollari di patrimonio gestito (Aum), al 10 aprile 2018.
Grazie all’acquisizione, gli Aum di WisdomTree sono aumentati a circa 63,4 miliardi di dollari, a livello globale (al 10 aprile 2018).
L'operazione rende WisdomTree il nono più grande provider di Etp a livello internazionale e il primo fornitore di Etp indipendente su scala globale, sulla base del patrimonio gestito, con dimensioni e presenza significative negli Stati Uniti e in Europa, i due maggiori mercati in questo settore.
Il corrispettivo per l'attività acquisita è stato di 253 milioni di dollari e l’ammontare in titoli è stato di 30 milioni di azioni ordinarie di WisdomTree, pari a un totale di 523 milioni di dollari, sulla base delle quotazioni di mercato, alla chiusura del 10 aprile. La componente liquida del prezzo di acquisto è stata finanziata con 53 milioni di dollari di flussi di cassa e 200 milioni di dollari da un nuovo prestito a termine.

Jonathan Steinberg, Ceo e presidente di WisdomTree, ha dichiarato: "Il completamento dell'acquisizione unisce due forze indiscusse nel settore, e contribuisce al posizionamento di WisdomTree come provider di Etp diversificato, in grado di crescere a livello globale. Il nostro nuovo gruppo di talenti e l'ampia gamma di offerte di Etp ampliano, migliorano e integrano ulteriormente le capacità di WisdomTree di continuare ad aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi d’investimento e di generare valore a lungo termine per gli azionisti”.
“L'acquisizione incrementa la portata, la diversificazione e la redditività del nostro business in Europa, il secondo mercato Etf al mondo, e conferisce forza e risorse a WisdomTree a livello globale", ha concluso Steinberg.