20 giugno 2018

Vanguard affida a Simone Rosti l’incarico di Head of Italy

La società ha intenzione di continuare ad ampliare le propria presenza in tutta Europa, offrendo agli investitori l’accesso alle migliori soluzioni di investimento

Vanguard ha affidato l’incarico di Head of Italy, ruolo di nuova creazione, a Simone Rosti, che lavorerà dalla sede centrale europea di Vanguard a Londra, nel Regno Unito, con la responsabilità di guidare la società nello sviluppo dell’offerta destinata al mercato italiano.

“L’insediamento di Simone in questo ruolo è una tappa importante per Vanguard”, ha dichiarato Thomas Merz, Head of Distribution, Europe, Ex-UK, “in quanto intendiamo continuare ad ampliare la presenza della società in tutta Europa. Le sue conoscenze e la sua esperienza saranno fondamentali per offrire agli investitori l’accesso alle migliori soluzioni di investimento. Siamo entusiasti del suo ingresso nel team”.

Rosti proviene da UBS Asset Management, ove era Head of Passive and ETF Sales per l’Europa. Entrato in UBS nel 2012 quale Head of ETF per l’Italia, in precedenza ha lavorato presso iShares/Blackrock in veste di Senior Sales per il mercato italiano e Head of Marketing dal 2007 al 2010. La sua carriera in ambito finanziario è iniziata nel 2002. Rosti è laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha conseguito un master presso l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI).

Vanguard gestisce patrimoni per l’ammontare di 5.000 miliardi di dollari per conto di oltre 20 milioni di investitori in tutto il mondo. Annoverata tra le più importanti società d’investimento a livello mondiale, Vanguard vanta una ricca offerta tra fondi comuni a basso costo, Etf, consulenza e servizi correlati. Costituita nel 1975, la sua sede centrale è a Malvern, in Pennsylvania (Usa).

A fine maggio 2018, il patrimonio gestito in Europa ammontava a oltre 175 miliardi di dollari. L’anno scorso, Vanguard ha ampliato la propria presenza e influenza in Europa con l’assunzione di specialisti senior in ambito Etf. Dopo la quotazione della propria serie di Etf europei alla Deutsche Börse nell’ottobre 2017, Vanguard ha aperto il suo primo ufficio a Francoforte, in Germania, nel giugno 2018.