04 luglio 2018

Société Générale raggiunge un accordo con Commerzbank per l'acquisizione delle attività di Equity Markets e Commodities

La transazione include i prodotti d'investimento, i prodotti quotati e le attività di asset management in tutto il mondo di Commerzbank, comprese le relative risorse di market making, vendita e strutturazione

Société Générale annuncia di aver raggiunto un accordo per acquisire le attività Equity Markets e Commodities (EMC) di Commerzbank, uno dei principali emittenti, distributori e market maker europei di prodotti strutturati e quotati, nonché di soluzioni di gestione patrimoniale. Con una piattaforma tecnologica all'avanguardia, Commerzbank beneficia di importanti accordi esclusivi in segmenti diversificati e complementari. Le attività nell'ambito di questa transazione sono basate a Francoforte, Londra, Hong Kong, Parigi, Lussemburgo e Zurigo. La transazione esclude le attività d’intermediazione Cash Equity e di commodity hedging di Commerzbank.

In linea con la strategia di Société Générale di estendere ulteriormente le sue attività di Global Banking e Investor Solutions facendo leva sui suoi punti di forza, l'acquisizione di queste attività da Commerzbank rafforzerebbe la leadership globale della banca in derivati e soluzioni d’investimento in tutte le asset class e contribuirebbe allo sviluppo di Lyxor in Europa, rafforzando il suo business ETF e completando la sua offerta di gestione attiva con un setup e una gamma di prodotti adatti a rispondere alle esigenze dei clienti istituzionali tedeschi, in particolare.

"Le attività EMC di Société Générale e Commerzbank sono complementari e presentano un importante potenziale di sinergie. Questa acquisizione rafforzerebbe ulteriormente le nostre attività di Global Banking e Investor Solutions in linea con il nostro piano strategico 2016-2020, ha dichiarato Séverin Cabannes, vice direttore generale di Société Générale. In aggiunta, oltre a integrare il business ETF di Lyxor, questa acquisizione sarebbe un punto di svolta per le nostre attività in Germania, in quanto consentirebbe a Société Générale di raggiungere una nuova posizione nella principale economia dell'Eurozona. Al termine della fase d’integrazione, questa operazione porterebbe molti vantaggi ai nostri clienti: un campo di azione e una presenza geografica estesi, una vasta gamma di prodotti in tutte le classi d’investimento, tecnologie e competenze rafforzate dall'associazione di due primarie piattaforme".

Il completamento dell'operazione è subordinato al controllo preventivo delle autorità fiscali, all'approvazione da parte di altre autorità competenti, al soddisfacimento delle procedure richieste nei confronti delle parti sociali e alla messa a punto della documentazione legale. Société Générale prevede di ricevere l'autorizzazione nella seconda metà del 2018. La transazione includerebbe il trasferimento dei portafogli di negoziazione, della base clienti e parte dell'infrastruttura IT di EMC. Si prevede che l'integrazione delle attività e dei team associati avvenga gradualmente dalla fine del 2018.

Dopo l'integrazione delle attività, questa operazione si tradurrebbe in un impatto positivo sul RoTE (Return On Tangible Equity) del Gruppo e avrebbe un impatto limitato sul Core Equity Tier One del Gruppo.
Sia Société Générale che Commerzbank si impegnano a garantire un'implementazione agevole e trasparente per i propri clienti.