12 luglio 2018

Lyxor quota a Piazza Affari l’Etf S&P 500 Banks

Quotato sull’ETFplus a partire da domani, questo Etf è stato pensato per gli investitori che intendono aggiungere all’esposizione sul mercato azionario Usa una dimensione più ciclica, ovvero maggiormente correlata alla congiuntura economica

Lyxor annuncia la quotazione su Borsa Italiana, a partire dal 13 luglio, del Lyxor S&P 500 Banks Ucits Etf (Isin: LU1829221966; Bbg code: BNKU IM), il primo Etf sul mercato europeo che si propone di replicare, al rialzo e al ribasso, l’indice S&P 500 Capped 35/20 Banks and Diversified Financials Select Ntr (Bbg code: SPSVFSN), denominato in dollari americani.
Il fondo, gestito con una tecnica di replica sintetica di tipo unfunded, ha un costo totale (Ter) annuo dello 0,25% e prevede la capitalizzazione dei proventi.

Questo Etf è stato pensato per gli investitori che intendono aggiungere all’esposizione sul mercato azionario Usa una dimensione più ciclica, ovvero maggiormente correlata alla congiuntura economica (i titoli “ciclici” sono correlati alla congiuntura economica, diversamente dai titoli “difensivi”), ad esempio a temi quali riforma fiscale, deregolamentazione e rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve, cui il settore bancario e finanziario è particolarmente sensibile.

L’indice S&P 500 Capped 35/20 Banks and Diversified Financials Select fornisce un’esposizione al settore bancario e finanziario statunitense, come da classificazione GICS (Global Industry Classification Standard) assegnata alle società componenti l’indice S&P 500. I titoli vengono selezionati esclusivamente all’interno del suddetto indice e i componenti sono pesati secondo la capitalizzazione di mercato, con vincoli volti ad evitare una sovraesposizione a un singolo titolo (33% massimo per la società con il maggior peso, e un tetto del 19% per le altre società dell’indice).

Attraverso questo e altri Etf, Lyxor mette a disposizione degli investitori 16 anni di esperienza nella gestione di Etf sul mercato azionario statunitense.
La gamma dei Lyxor ETF copre ora il settore bancario Usa, l’Eurozona (Lyxor Euro Stoxx Banks Ucits Etf) e l’Europa (Lyxor Stoxx Europe 600 Banks Ucits Etf). Quest’ultimo Etf vanta un track record di 12 anni e i due Etf citati esistenti vantano un patrimonio in gestione complessivo di circa 1,48 miliardi di euro (fonte: Lyxor International Asset Management, Bloomberg, al 02/07/2018).