19 luglio 2018

Gijs Koning assume l’incarico di direttore generale e responsabile della Gestione di portafogli e Attività di VanEck Europe

VanEck continua a crescere in Europa e sta puntando a un’ulteriore espansione dei prodotti offerti, perché c’è un interesse crescente verso gli Etf da parte degli investitori privati e istituzionali europei

Gijs Koning ha assunto l’incarico di direttore generale e responsabile della Gestione di Portafogli e Attività in VanEck Europe. Insieme a Martijn Rozemuller, il nuovo responsabile di VanEck Europe, Koning era stato il cofondatore del provider olandese Think ETFs, acquisito da VanEck nella prima metà del 2018. I due insieme formano, ora, il neonato Consiglio per le Attività Operative europeo.
Koning avrà base ad Amsterdam in Olanda, presso il terzo ufficio europeo dell’azienda insieme a Francoforte sul Meno in Germania e Pfäffikon in Svizzera.

“VanEck lavora con gli investitori in Europa da molti decenni. Riteniamo che la nostra piattaforma, con i numerosi fondi che costituiscono la massa critica, e questo nuovo team dirigenziale contribuiranno efficacemente a soddisfare le esigenze degli investitori per molti anni a venire”, ha dichiarato Jan van Eck, Ceo di VanEck.

In qualità di direttore generale, Koning è responsabile della gestione del portafoglio, dello sviluppo del prodotto e contabilità fiscale di VanEck Europe. Prima di assumere il proprio ruolo in Think ETFs, Koning è stato partner di Optiver, una società commerciale globale, dove si era dedicato a trattare le azioni, sia sulla piazza di contrattazione, sia elettronicamente.
“Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con i miei nuovi colleghi e vedo grandi opportunità di crescita nei nostri prodotti europei. Grazie all’esperienza congiunta di Think ETFs e VanEck, sono certo che saremo in grado di lanciare prodotti nuovi e innovativi nel mercato europeo”, ha affermato Gijs Koning.

“Vediamo un interesse crescente verso gli Etf da parte degli investitori privati e istituzionali in Europa, motivo per cui il rafforzamento della nostra posizione europea è un passaggio scontato per soddisfare la maggiore richiesta in un mercato in crescita. L’esperienza di Gijs Koning ci consentirà di ampliare ulteriormente la nostra offerta e di proporre ai nostri clienti prodotti Etf di ottima progettazione”, ha dichiarato Jan van Eck.

L’acquisizione di Think ETFs ha fatto anche salire il patrimonio totale gestito dell’azienda in fondi Ucits a 1,8 miliardi di dollari. In qualità di responsabile della gestione patrimoniale globale, VanEck gestisce un patrimonio di oltre 48 miliardi di dollari ed è tra i dieci più grandi fornitori di Etf negli Stati Uniti.