10 settembre 2018

Lyxor quota su Borsa Italiana quattro innovativi Etf azionari basati su criteri Esg

I nuovi strumenti replicano quattro indici della gamma ESG Trend Leaders di MSCI, con esposizione ai mercati azionari delle aree Emu, mondo sviluppato, Paesi emergenti e Usa: l’avvio alle negoziazioni è martedì 11 settembre

Lyxor annuncia la quotazione su Borsa Italiana, a partire dall’11 settembre, di quattro Etf “ESG Trend Leaders”, che possono contribuire a migliorare il profilo ESG (Ambientale, sociale e di governance) del portafoglio di investimenti (vedi tabella sottostante).

Isin Etf Bbg code Ter
LU1792117340 Lyxor Msci Emu Esg Trend Leaders (Dr) Ucits Etf EESG IM 0.20%
LU1792117779 Lyxor Msci World Esg Trend Leaders (Dr) Ucits Etf WESG IM 0.30%
LU1792117696 Lyxor Msci Usa Esg Trend Leaders (Dr) Ucits Etf UESG IM 0.25%
LU1769088581 Lyxor Msci Em Esg Trend Leaders Ucits Etf MESG IM 0.30%
 

I nuovi Lyxor ETF replicano indici sviluppati da MSCI, entità che vanta una solida esperienza nella raccolta e nell’elaborazione di dati in ambito Esg.
Questi indici sono concepiti per misurare la performance delle società che presentano un profilo Esg solido e una tendenza al miglioramento di tale profilo. Il rating Esg definito da MSCI assegna a ciascuna società un punteggio sulla base dell’esposizione ai rischi ambientali, sociali e di governance specifici del settore industriale di appartenenza e della capacità nel gestire tali rischi rispetto ai competitor. Le società attive in settori con un elevato potenziale d’impatto sociale e/o ambientale negativo, quali alcool, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare e armi, vengono automaticamente escluse dagli indici.
Gli indici replicati da questi Etf sono i primi a considerare il trend del rating Esg nel processo di selezione delle società.

Con questi nuovi Etf ESG Trend Leaders, Lyxor mette a disposizione degli investitori una gamma ancor più completa, che già include Etf tematici (acqua, energie rinnovabili, parità di genere, green bond) per i quali Lyxor è stato pioniere nel mercato europeo degli Etf, in linea con quattro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN Sustainable Development Goals).

François Millet, head of ETF & Index Product Development di Lyxor, commenta: “Abbiamo scelto MSCI perché la sua esperienza di più di 40 anni nella raccolta ed elaborazione di dati in ambito ESG non ha eguali. Gli indici MSCI Trend Leaders, proprio in virtù del loro processo di costruzione, attuano un’efficace selezione positiva e attiva dei titoli, fattore che dovrebbe incentivare le società prese in considerazione a migliorare i propri rating Esg per attrarre investimenti. Con i nuovi Etf ESG Trend Leaders, Lyxor fa un passo in avanti nel mettere a disposizione degli investitori strumenti costruiti sulla base dei criteri Esg”.

I Lyxor ETF ESG Trend Leaders presentano un costo totale (Ter) annuo compreso tra lo 0,20% e lo 0,30%, capitalizzano i dividendi e ricorrono alla replica fisica completa (ad eccezione dell’Etf sui mercati emergenti, che impiega una tecnica di replica sintetica unfunded); nessuno dei fondi ricorre al prestito titoli.
Gli indici replicati hanno registrato performance simili o migliori rispetto ai benchmark tradizionali, a 5 anni.