13 settembre 2018

WisdomTree rafforza il presidio sul mercato italiano

La decisione è avvenuta a seguito dell’acquisizione di ETF Secuirities, grazie alla quale gli Aum di di WisdomTree hanno raggiunto i 59 miliardi di dollari, a livello globale

WisdomTree Investments, Inc., asset manager ed emittente di Etf ed Etp, a seguito dell’acquisizione del core business europeo di ETF Securities, rafforza la propria struttura commerciale in Italia, nominando Massimo Siano e Antonio Sidoti co head of Southern Europe Distribution.
Massimo Siano vanta un’esperienza più che decennale maturata in ETF Securities, realtà di cui ha gestito lo sbarco e il successivo consolidamento in Italia, posizionandola quale leader nel settore delle Etc ed Etn (collettivamente Etp) nel mercato italiano.
Antonio Sidoti è entrato a far parte di WisdomTree nel 2013, con il ruolo di director of Italian Sales, e ha contribuito all’affermazione della forte expertise di WisdomTree sia nel campo delle strategie Smart beta, applicata a strumenti quotati e nella creazione di indici proprietari, sia nel campo degli Etp short/leverage e ai loro relativi approcci d’utilizzo.
Emanuela Salvade, sales associate, completa il team Southern Europe di WisdomTree.

Siano e Sidoti contribuiranno a consolidare il presidio italiano di WisdomTree, che, grazie all’acquisizione di ETF Securities, ha visto i suoi Aum crescere a circa 59 miliardi di dollari, a livello globale. L'operazione ha reso WisdomTree il nono più grande provider di Etp a livello internazionale e il primo emittente di Etp indipendente su scala globale, sulla base del patrimonio gestito, con dimensioni e presenza significative negli Stati Uniti e in Europa, i due maggiori mercati in questo settore.

David Abner, head of WisdomTree Europe, ha dichiarato:“Gli investitori italiani mostrano da sempre grande interesse per esposizioni innovative alle diverse asset class, e lo spirito pioneristico è esattamente ciò che accomuna WisdomTree ed ETF Securities. La recente acquisizione aggiunge redditività, diversificazione e dimensione al nostro business in Europa. Inoltre, ci consente di presidiare ancora più da vicino un mercato per noi strategico come quello italiano e di relazionarci con un più ampio spettro di investitori, in particolar modo quelli interessati alle materie prime e ai principali mercati azionari europei”.

Con l’acquisizione di ETF Securities, WisdomTree, che ha recentemente lanciato su Borsa Italiana il primo Etf al mondo sulle obbligazioni convertibili contingenti (CoCo bond) e il primo Etf Smart beta sulle small cap del Giappone, è in grado di fornire agli investitori italiani una gamma di prodotti ancora più ampia, composta da 292 prodotti quotati su Borsa Italiana; alcuni di questi sono attualmente presenti nelle gamme di prodotti di ETF Securities e Boost, ma nei prossimi mesi passeranno sotto l’unico brand WisdomTree.