18 settembre 2018

Invesco si espande in Italia con quattro nuovi Etf

Due fondi replicano noti indici azionari Usa con la copertura del cambio, un terzo offre esposizione alle maggiori aziende biotecnologiche e l’ultimo dà accesso al segmento dei corporate bond Us a tasso variabile

Invesco ha quotato altri quattro Etf su Borsa italiana, portando così a 68 il numero complessivo di prodotti disponibili sull’ETFplus. L’ampliamento della gamma rientra nell’obiettivo strategico della società di permettere alla clientela di scegliere soluzioni d’investimento sempre più adatte alle proprie esigenze.

La quotazione di lunedì 17 consta di due fondi a cambio coperto, Invesco S&P 500 Ucits Etf Eur Hdg Acc (Isin: IE00BRKWGL70, Bbg code: E500 IM) e Invesco Eqqq Nasdaq-100 Ucits Etf Eur Hdg Acc (Isin: IE00BYVTMS52 Bbg code: EQEU IM), per chi ricerca un’esposizione ai principali titoli azionari statunitensi, nell’obiettivo di proteggersi dai rischi legati al cambio.

Gli investitori che desiderano un’esposizione azionaria più mirata potrebbero essere interessati a Invesco Nasdaq Biotech Ucits Etf (Isin: IE00BQ70R696, Bbg code: SBIO IM) che mira a replicare la performance delle società del settore biotecnologico; con oltre 345 milioni di dollari di asset (fonte: Invesco, al 14 settembre 2018), è l’Etf più grande in Europa che investe in questo settore e l’unico su Borsa Italiana.
Il quarto Etf quotato è quello che più di recente ha ampliato la gamma delle soluzioni obbligazionarie proposta da Invesco. Per gli investitori che nutrono preoccupazioni in merito all’aumento dei tassi di interesse, Invesco Usd Floating Rate Note Ucits Etf (Isin: IE00BDRTCQ08, Bbg code: UFLT IM) offre esposizione a un segmento a reddito fisso con una cedola trimestrale che varia in base all’andamento del tasso di riferimento. Questo Etf impiega la replica fisica completa e punta a offrire migliori rendimenti grazie a dimensioni minime di emissione (500 milioni di dollari) e alla scadenza minima di 2,5 anni.

“L’evoluzione dei mercati e un contesto normativo sempre più attento al costo complessivo degli investimenti sta accelerando la necessità degli investitori di combinare soluzioni passive a basso costo con gestioni attive di alta qualità ottimo track record”, ha affermato Sergio Trezzi, managing director, head of Retail Distribution Emea (ex Uk) & Latam di Invesco. “Queste nuove quotazioni, intendono aiutare gli investitori a replicare l’andamento di mercati particolarmente attraenti, come nel caso dei Floating Rate Notes”.