02 ottobre 2018

BlackRock collabora con Thomson Reuters per lanciare il primo Etf che investe sulla base di criteri di diversità e inclusione

L’indice sottostante è composto da 100 aziende dei mercati sviluppati ed emergenti che vantano il miglior punteggio in ottica di diversità e inclusione, misurato da 24 criteri suddivisi tra quattro categorie chiave: diversità, inclusione, sviluppo personale e comunicazione delle controversie

BlackRock ha collaborato con Thomson Reuters al lancio di un Etf che offre agli investitori un’esposizione a società dei mercati sviluppati ed emergenti che promuovono le pratiche di diversità e inclusione, con comprovati benefici di lungo termine per le aziende (fonte: McKinsey, “Why Diversity Matters”, febbraio 2015).

L'iShares Thomson Reuters Inclusion and Diversity Ucits Etf (Isin: IE00BD0B9B76), negoziabile in dollari sul London Stock Exchange (Bbg code: OPEN LN) e in euro sulla Deutsche Boerse (Bbg code: OPEN GY), capitalizza i dividendi e ha un costo totale annuo dello 0,25%. Replica fisicamente, con una tecnica di ottimizzazione, il Thomson Reuters Global Large/Mid Diversity and Inclusion ex Controversial Weapons Equal Weight Total Return Index (Bbg code: TRDIGXFN), connesso all’indice Thomson Reuters Diversity & Inclusion. Classificando in modo trasparente e oggettivo oltre 2.000 società quotate a livello globale, il benchmark è composto da 100 aziende che vantano il miglior punteggio in ottica di diversità e inclusione, misurato da 24 criteri suddivisi tra quattro categorie chiave: diversità, inclusione, sviluppo personale e comunicazione delle controversie. L'indice sottostante abbraccia un ampio spettro di elementi relativi alla diversità ed estende l’analisi rispetto ad altri indici in questo segmento che si sono focalizzati solo su alcuni aspetti, quali il genere.

Debra Walton, managing director della Customer Proposition, Financial & Risk di Thomson Reuters, ha commentato: "Abbiamo definito questo indice di diversità e inclusione tre anni fa, in risposta alla crescente domanda di dati a supporto dei mandati d’investimento ESG. Esso sfrutta l’elevato numero di dati ESG in nostro possesso e le nostre capacità di calcolo indicizzato. Siamo lieti che BlackRock stia aprendo la strada allo sviluppo del primo Etf che replica questo indice. Siamo impegnati a portare questa partnership nell’ambito di Refinitiv (a seguito della finalizzazione dell'operazione di partnership strategica tra Thomson Reuters e fondi di private equity gestiti da Blackstone, l’attività di Thomson Reuters Financial & Risk sarà denominata Refinitiv; ndr.) e di lavorare con il settore per analoghe iniziative in ambito ESG".

Brian Deese, responsabile Investimenti Sostenibili di BlackRock, ha commentato: "La crescente disponibilità di dati relativi alla sostenibilità aziendale, unitamente al progresso tecnologico, hanno reso possibile misurare e comprendere meglio i valori, come l'inclusione e la diversità, in ottica d’investimento. Noi di BlackRock ci impegniamo a essere leader nell'utilizzo di nuovi dati e strumenti che offrano soluzioni d’investimento sostenibili su vasta scala, volti a ottenere risultati finanziari per i nostri clienti e ad accelerare l'adozione di pratiche sostenibili a livello globale".

Rachel Lord, responsabile area Emea di BlackRock, ha dichiarato: "Riteniamo che team creati rispettando il criterio di diversità prendano decisioni migliori e questo è in definitiva un bene per gli investitori. Stiamo lanciando questo Etf in un momento in cui i riflettori puntano saldamente sulle aziende, per mostrare quali azioni hanno intrapreso per migliorare la diversità della forza lavoro, in un momento in cui gli investitori richiedono nuovi fondi per esprimere specifiche preferenze all'interno dei loro portafogli. Si tratta di un significativo passo in avanti nell'evoluzione di prodotti che puntano sul potere del cambiamento sociale per generare risultati d’investimento a lungo termine".

iShares Thomson Reuters Inclusion and Diversity Ucits Etf integra l’ampia gamma di Etf tematici Ucits di iShares, che mirano a fornire esposizione ai megatrend o a potenti forze trasformative che potrebbero cambiare l'economia globale, le imprese e la società, unitamente alla vasta famiglia di 15 Etf Ucits ESG sui temi ambientali, sociali e di governance.