16 gennaio 2019

Invesco quota gli Etf più economici in Europa sui governativi americani

Sono stati avviati alle negoziazioni sull’ETFplus stamani, e mirano a replicare le performance degli indici Bloomberg Barclays Us Treasury su tre diverse finestre di scadenze e su un paniere diversificato di esse

Invesco quota gli Etf più economici in Europa su Us Treasury Bond. L’obiettivo è quello di offrire agli investitori una gamma di Etf focalizzati sui titoli governativi americani con scadenza 1/3 anni, 3/7 anni, 7/10 anni, oppure con esposizione a tutte le scadenze. I quattro Etf hanno spese correnti (Ter) dello 0,06% annuo.

Etf Bbg code Ter Proventi Yield
Invesco US Treasury Bond 1-3 Year UCITS ETF TRE3 IM 0.06% Quarterly 2.52%
Invesco US Treasury Bond 3-7 Year UCITS ETF TRE7 IM 0.06% Quarterly 2.52%
Invesco US Treasury Bond 7-10 Year UCITS ETF TREX IM 0.06% Quarterly 2.66%
Invesco US Treasury Bond UCITS ETF TRES IM 0.06% Quarterly 2.61%

Paul Syms, head of Emea ETF Fixed Income Product Management di Invesco, ha dichiarato: “Sia che l’investitore sia avverso o moderatamente propenso al rischio, i titoli governativi americani potrebbero giocare un ruolo importante nel portafoglio. Questi titoli con elevato rating sono spesso valutati per la caratteristica di safe haven e possono essere maggiormente attraenti per gli investitori che sono preoccupati per una probabile recessione o volatilità di mercato”.

I titoli Us Treasury offrono uno dei migliori rendimenti sui titoli di Stato disponibile nel gruppo G7 dei Paesi sviluppati. Il rendimento dell’indice 10-year Us Treasury Bond è più che raddoppiato dai minimi registrati a metà 2016, quando la stretta monetaria è iniziata. In ogni caso, la Federal Reserve ha in programma solo altri due aumenti dei tassi per il 2019, meno rispetto ai tre previsti.
Ciascuno dei nuovi Invesco Etf è a replica fisica, pertanto investe in tutti i costituenti del rispettivo indice Bloomberg Barclays Us Treasury. Questi indici comprendono titoli obbligazionari del governo statunitense denominati in dollari.

Invesco ha già quotato alcuni degli Etf più economici disponibili sul mercato europeo che investono in indici azionari e commodity, e si sta ora posizionato anche nel mercato obbligazionario. I nuovi Us Treasury Bond Etf seguono i recenti lanci di Etf di Invesco che forniscono esposizione economica ai titoli governativi e floating rate note.
Questa gamma di Etf contribuisce a rendere l’offerta della società innovativa e completa (Invesco detiene, ora, oltre 75 Etf quotati su Borsa italiana), in grado di fornire agli investitori una discreta scelta e la giusta flessibilità per costruire il portafoglio.