04 febbraio 2019

Invesco quota un nuovo Etf settoriale per l’esposizione al mercato immobiliare

Focus del fondo sono le azioni del settore immobiliare presenti nell’S&P 500, ponderate sulla capitalizzazione di mercato corretta per il flottante, ma con un limite massimo del 19% per ciascun titolo, a ogni ribilanciamento trimestrale dell’indice

Invesco amplia la propria gamma di Etf settoriali con la quotazione di Invesco Real Estate S&P Us Select Sector Ucits Etf (Isin: IE00BYM8JD58, Bbg code: XRES IM) su Borsa Italiana.
Il prodotto, nato per fornire un'esposizione mirata al settore immobiliare dell'indice S&P 500, è ora disponibile in euro, con spese correnti annue dello 0,14%.
Gli investitori possono scegliere di utilizzare gli Etf settoriali per una serie di motivi. Grazie alla facilità di negoziazione intraday, sono ad esempio usati dagli hedge fund per le strategie di copertura, oppure da altri investitori per prendere esposizione in un particolare settore, in determinate condizioni.

Franco Rossetti, Senior ETF Relationship Manager di Invesco, ha spiegato: "Un investitore che ha un'opinione positiva su un particolare segmento di mercato, ad esempio le società immobiliari statunitensi, ha due scelte: investire nell'intero mercato o ricercare un’esposizione molto più mirata con un Etf settoriale. Quest’ultimo, oltre ai vantaggi propri dello strumento, offre un'esposizione all'intero settore e, pertanto, una maggiore diversificazione rispetto alla scelta di alcuni titoli, per quanto accurata possa essere".

Il nuovo Etf mira a replicare la performance dell'indice S&P Select Sector Capped 20% Real Estate Ntr (Bbg code: SPSUREN), al netto delle commissioni.
Il fondo utilizza un metodo di replica sintetica, ovvero detiene un portafoglio diversificato di azioni che possono essere diverse da quelle dell’indice di riferimento. Per raggiungere l’obiettivo di investimento, l’Etf stipula contratti (detti swap) con più banche (le controparti dello swap), che accettano di pagare la differenza tra la performance del portafoglio e quella dell’indice, meno le eventuali commissioni. L'obiettivo di questa metodologia è fornire una replica precisa della performance dell'indice.

Con quest’ultima quotazione, Invesco offre agli investitori italiani la possibilità di avere esposizione a tutti gli 11 settori dell'indice S&P 500, oltre a un Etf che si rivolge all'industria biotecnologica.