04 marzo 2019

Tabula ha lanciato sulla Borsa di Londra un Etf Short sull'High yield europeo

Il fornitore europeo di Etf obbligazionari Tabula Investment Management Limited prosegue il suo sviluppo con il lancio di un nuovo prodotto Ucits che offre un’esposizione short sull’indice Cds iTraxx Crossover, composto da 75 crediti di società europee ad alto rendimento

Tabula Investment Management Limited (Tabula) ha lanciato sul London Stock Exchange un nuovo Etf, il Tabula European iTraxx Crossover Credit Short Ucits Etf (Isin: IE006H05CB83, Bbg code: TECS LN), il quale offre un’esposizione inversa sul credito di società europee di qualità inferiore rispetto a quelle del gruppo investment grade, il tutto minimizzando il rischio di tasso d’interesse obbligazionario e con un Ter annuo dello 0,50%.
Questo fondo è il primo Etf Ucits con metodo di replica diretto che permette di acquistare protezione sui crediti ad alto rendimento (high yield) in Europa attraverso l’indice composto da Cds (Credit Default Swaps) iTraxx Crossover.

Gli indici Cds hanno un eccellente sottostante liquido con un volume quotidiano di 80 miliardi di dollari, di cui piu di 1,5 miliardi di dollari sono generati solamente dall’indice europeo iTraxx Crossover. Di conseguenza, contrariamente ai fondi obbligazionari detentori di titoli high yield, che devono gestire il rischio di liquidità di questi ultimi, l’esposizione agli indici Cds concentra le posizioni in un contratto liquido e centralizzato, che tende ad attrarre maggiori volumi di negoziazioni in un contesto di mercato volatile. Inoltre, la struttura innovativa di questo Etf consente a qualsiasi tipo di investitore di accedere al mercato degli indici Cds, pur non disponendo dei requisiti previsti dalle norme Isda (International Swaps and Derivatives Association) e senza dover gestire le garanzie o i requisiti di margine necessari per eliminare il rischio di controparte associato alla Camera di compensazione centrale.

"Gli investitori hanno spesso bisogno di uno strumento liquido per coprire la loro esposizione a spread di credito high yield. I prodotti derivati di credito sono molto efficaci, ma non sono accessibili a molti investitori. Tabula European iTraxx Crossover Credit Short Ucits Etf è un fondo che fornisce l'accesso a questo mercato altamente liquido in un modo conforme agli standard Ucits e può essere negoziato Otc o in Borsa”, commenta Michael John Lytle, amministratore delegato di Tabula.

"Crediamo fortemente che gli indici Cds debbano essere più accessibili agli investitori. In passato sono stati accessibili solo a un piccolo gruppo di investitori istituzionali specializzati. Mettendoli a disposizione attraverso un Etf Ucits trasparente, consentiamo agli investitori obbligazionari di operare efficacemente in un contesto di mercato difficile”, spiega Lytle.

Questo fondo offre un approccio unico per gli Etf Short, destinato in modo specifico agli investitori istituzionali. Contrariamente alla maggior parte dei prodotti a replica inversa presenti sul mercato, che si azzerano quotidianamente, la posizione nozionale del Nav viene ribilanciata mensilmente, riducendo in tal modo la “dipendenza dal percorso” (path dependancy), in particolare in un contesto di mercato volatile.
Per quanto riguarda il Tabula European iTraxx Crossover Credit Short Ucits Etf, la posizione inversa viene ribilanciata mensilmente, anziché quotidianamente. In questo modo si ottiene una posizione di copertura più stabile, quando viene combinata con una posizione lunga in bond.
"Concentrarsi sul nozionale target di una strategia piuttosto che sulla leva giornaliera rende questa soluzione più adatta al posizionamento tattico piuttosto che al trading giornaliero. Pertanto, soddisfa più da vicino le esigenze del tipico investitore istituzionale", aggiunge Lytle.

Il nuovo Etf di Tabula replica l'indice iTraxx European Crossover Credit Short (Bbg code: ITRXXOVS), sviluppato in collaborazione con IHS Markit sulla base dell’iTraxx Crossover 5 yr (sub-investment grade) index, i cui dati storici risalgono a più di 10 anni fa.
Questo Etf è l'ultima novità nella gamma di Etf obbligazionari offerti da Tabula. "Siamo un fornitore specializzato in Etf obbligazionari, il team ha molti anni di esperienza e ci concentriamo sulla creazione di prodotti passivi migliori", commenta Lytle.

Tabula prevede di ampliare la propria offerta, dalle obbligazioni corporate investment grade e high yield ai titoli indicizzati all’inflazione, alla volatilità del credito, al mercato monetario e alle più ampie esposizioni di mercato.

"Gli investitori sono più che mai alla ricerca di modi per posizionarsi tatticamente in fasi di mercato volatili come quelli che abbiamo visto alla fine del quarto trimestre del 2018. Ma la vendita di un portafoglio di obbligazioni ad alto rendimento spesso non è l'opzione preferita. L'ultimo Etf di Tabula è una nuova gradita opzione, che amplia gli strumenti a disposizione degli investitori", conclude Lytle.