18 luglio 2019

Solactive annuncia la nuova gamma di indici sostenibili ISS ESG Prime

Per questa nuova serie di benchmark, che copre inizialmente cinque importanti regioni, Solactive ha pensato al ‘meglio del meglio’, in termini di performance ESG complessive, combinando esclusioni con un rigoroso e assoluto approccio best in class

Solactive è lieta di annunciare il rilascio della sua “Solactive ISS ESG Prime Index Series”, una gamma di indici che riflette l’andamento di vari segmenti regionali del mercato azionario globale, includendo le sole aziende che soddisfano ambiziosi requisiti assoluti di performance ESG.
Queste società, classificate come "Prime" da ISS ESG, il reparto dell’investimento responsabile di Institutional Shareholder Services (ISS), raggiungono o superano i requisiti di performance settoriali definiti da ISS in base all'esposizione al rischio ESG e all'impatto del rispettivo modello di business e catena del valore (approccio assoluto best in class). Inoltre, solo le società che operano in conformità con gli standard di mercato in materia di controversie ESG possono essere incluse. Tali standard si basano su norme stabilite come il Global Compact delle Nazioni Unite e l'esclusione di un coinvolgimento significativo in settori definiti.

Comprendendo benchmark per mercati globali, emergenti e sviluppati, oltre che per gli Stati Uniti e l’Europa, Solactive ISS ESG Prime Index Series copre inizialmente cinque importanti regioni. Basandosi sul Solactive Global Benchmark Series (GBS) e su un coerente quadro metodologico, estensioni personalizzate delle serie di indici che si focalizzano su Paesi, regioni o settori specifici possono essere aggiunte in modo efficiente su richiesta.

Timo Pfeiffer, responsabile della ricerca di Solactive, commenta: "Dopo aver lanciato la nostra prima serie di benchmark estesi ESG basati su esclusioni, a febbraio, siamo lieti di estendere la nostra gamma e offrire ai clienti un'altra alternativa in quell’area, concentrandoci questa volta sul ‘meglio del meglio’, in termini di performance ESG complessive, combinando esclusioni con un rigoroso e assoluto approccio best in class".

Solactive ISS ESG Prime Index Series è disponibile per la concessione di licenze e può essere utilizzata come base per Etf e prodotti strutturati, scopi di benchmarking o come universo di partenza per strategie indicizzate personalizzate.