10 settembre 2019

HANetf e The Royal Mint firmano un accordo storico per lo sviluppo di una Etc sull’oro fisico

Gold ETC sarà il primo prodotto finanziario quotato di The Royal Mint, disponibile in Regno Unito, Italia e Germania dai primi mesi del 2020, e sarà lanciato tramite la piattaforma white label di HANetf: i lingotti d’oro saranno custoditi presso il caveau ad alta sicurezza di The Royal Mint

HANetf è lieta di annunciare una storica collaborazione con The Royal Mint per lo sviluppo e il lancio di una Exchange traded commodity (Etc) basata sull’oro fisico.
The Royal Mint sarà la prima zecca governativa in Europa a lanciare una Etc sull’oro, facendo leva sulla sua reputazione eccezionale di 1.100 anni di fiducia e sicurezza per offrire una nuova e interessante opportunità agli investitori.
L’Etc basata sull’oro fisico diventerà il primo prodotto finanziario quotato di The Royal Mint. La quotazione è prevista nei primi mesi del 2020 sulle piazze di Londra, Milano e Francoforte.
Tutto l’oro fisico associato all’Etc sarà depositato presso il caveau di The Royal Mint, uno dei siti più sicuri del Regno Unito, sorvegliato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’Etc completerà l’attuale gamma di prodotti sui metalli preziosi di The Royal Mint, che include oro, argento e platino nella forma di lingotti e monete, così come i prodotti “a firma” disponibili online.

Anne Jessopp, Ceo di The Royal Mint, ha commentato: “Si tratta di una tappa fondamentale per The Royal Mint: ci prepariamo a lanciare il nostro primo prodotto finanziario quotato e reinventare il mestiere di coniare monete nell’era moderna. Nel corso degli ultimi anni, The Royal Mint ha lanciato con successo una gamma di prodotti sui metalli preziosi per reinventare il suo business e attrarre nuovi clienti. Questa Etc basata sull’oro fisico segna un capitolo nuovo ed emozionante per la nostra società e per lo storico business del commercio dell’oro più in generale. Per migliaia di anni l’oro è stato riconosciuto a livello mondiale come il massimo strumento per lo scambio e come riserva di ricchezza. Con The Royal Mint si assicura fiducia, onestà e sicurezza a ogni transazione”.

Jatin Patel, head of Wealth Management di The Royal Mint, ha aggiunto: “Lanciando una Etc basata sull’oro fisico, offriamo a tutti gli investitori europei un nuovo prodotto molto interessante per i loro portafogli, con la sicurezza garantita da una delle organizzazioni maggiormente riconosciute nel Regno Unito e che ogni oncia d’oro sia custodita al sicuro nel nostro caveau”.

Nik Bienkowski, co fondatore e co Ceo di HANetf, ha dichiarato: “Siamo molto felici di confermare la nostra partnership con The Royal Mint. È un passo estremamente importante per entrambe le organizzazioni e testimonia la visione e lo spirito innovativo del team alla guida di The Royal Mint, che si è accorto molto presto delle opportunità sulle Etc. Lo sviluppo di queste Etc mostra il potere della piattaforma di HANetf, che consente a brand senza pari di entrare nel mercato Etc in modo coerente ed efficiente, mettendo a disposizione dell’investitore nuove soluzioni. Le Etc sull’oro fanno parte del Dna di HANetf. Hector McNeil, co fondatore e co Ceo di HANetf, e io siamo parte del team che ha inventato gli Etp sull’oro e siamo fieri di far parte dell’evoluzione e crescita continua di questo settore”.

Questa comunicazione precede di poco il quinto anniversario della divisione metalli preziosi di The Royal Mint, che cade a ottobre di quest’anno.
The Royal Mint è, oggi, la zecca che esporta di più al mondo, fornendo monete al Regno Unito e all’estero. Si è anche diversificata in una serie di altri business complementari, costruendo sui valori che sono stati al centro dell’organizzazione durante tutta la sua storia: autenticità, sicurezza, metalli preziosi, artigianato e design.
Per tutta la storia il nome di The Royal Mint è stato sinonimo di metalli preziosi e lingotti. L’organizzazione commercia in metallo prezioso fisico e digitale in tutto il mondo attraverso www.royalmintbullion.com e una rete mondiale di distributori partner.