14 gennaio 2020

Analisi dei flussi Etf mensili e Ytd del mercato europeo e globale

Dal consueto report di Amundi ETF, emerge che nel mese di dicembre la raccolta netta degli Etf ha raggiunto i 17,6 miliardi di euro in Europa e gli 82,2 miliardi di euro nel mondo, trainata dal comparto azionario, ma nel Vecchio Continente sono stati gli Etf obbligazionari a guidare la raccolta 2019, con 54,9 miliardi di afflussi (sui 104,2 complessivi)

Il mercato globale degli Etf ha attirato 495 miliardi di euro di net new asset nel 2019 e 82 miliardi di euro a dicembre. Nel corso del mese, i flussi verso le esposizioni azionarie sono rimasti positivi, un trend che ha caratterizzato tutto il quarto trimestre.
Lo scenario positivo rimane resiliente sia per l’azionario sia per il reddito fisso: gli Etf azionari hanno registrato una raccolta pari a 64 miliardi di euro a dicembre e 250 miliardi da inizio anno, mentre gli Etf obbligazionari hanno raccolto 18 miliardi di euro a dicembre e 228 miliardi di euro complessivamente nel 2019.

Durante l'ultimo mese dell'anno, i flussi azionari sono stati trainati dalle azioni del Nord America, che hanno catturato 32,7 miliardi di euro di net new asset, seguite dalle esposizioni sui mercati emergenti con 14,4 miliardi di euro e dagli Etf azionari World con 11 miliardi euro. Anche gli Etf sul reddito fisso hanno continuato ad attirare flussi positivi: a dicembre gli investitori hanno privilegiato le obbligazioni aggregate con 7,6 miliardi di euro e quelle corporate con 6,8 miliardi di euro di afflussi.

Guardando ai flussi europei, gli Etf azionari hanno seguito il trend positivo osservato a livello globale, con afflussi pari a 13 miliardi di euro a dicembre e 48 miliardi di euro da inizio anno.
Osservando le esposizioni specifiche, in linea con i trend globali, gli investitori hanno privilegiato gli Etf sulle azioni statunitensi e nord americane, che hanno guidato la classifica della raccolta con 4,2 miliardi di euro, seguiti dagli Etf sui mercati emergenti (+3 miliardi di euro).
Gli Etf azionari SRI hanno continuato ad attrarre flussi consistenti, con circa 2,5 miliardi di euro di net new asset a dicembre. Anche i flussi verso gli Etf Smart beta sono stati positivi (1,5 miliardi di euro), con i fattori Value (726 milioni di euro) e Size (583 milioni di euro) in cima alla classifica; al contrario, gli Etf Min Vol hanno subito deflussi (-649 milioni di euro), nel mese di dicembre.
A livello settoriale, le azioni dei settori Financials (544 milioni di euro) ed Health Care (272 milioni di euro) sono rimaste in territorio positivo.

Spostando il focus sull’universo del reddito fisso, i flussi sono stati positivi, con 4,5 miliardi di euro di net new asset a dicembre e 55 miliardi di euro da inizio anno. Guardando ad esposizioni specifiche, a dicembre i flussi sono stati ripartiti in maniera pressoché uniforme tra obbligazioni societarie (2,06 miliardi di euro) e debito governativo (2,02 miliardi di euro), mentre nel corso dell'anno le obbligazioni societarie sono state favorite dagli investitori con una raccolta di 28,6 miliardi euro, contro i 22 miliardi di euro registrati dal debito governativo.
Per quanto riguarda le obbligazioni societarie, gli investitori hanno privilegiato l’Eurozona, che ha raccolto net new asset per 608 milioni di euro a dicembre e 13 miliardi di euro da inizio anno.
Sul fronte del debito governativo, il mese scorso gli investitori hanno rivolto la propria attenzione alle esposizioni statunitensi a breve termine, che hanno raccolto 648 milioni di euro. Nel corso dell'anno, invece, i mercati emergenti hanno registrato le maggiori sottoscrizioni, con 7,8 miliardi di afflussi.

Infine, i flussi verso gli Etf/Etc esposti all’oro hanno beneficiato di un’accelerazione a fine anno, raccogliendo 125 milioni di euro a dicembre e 695 milioni di euro complessivamente nel 2019. Secondi top performer dello scorso anno sono stati gli Etf/Etc su indici broad di commoditi (+403 milioni di euro), mentre tra le Etc sono state quelle esposte alle materie prime energetiche a raccogliere i maggiori flussi del mese, 19 milioni di euro a dicembre, e 123 milioni di euro nell’intero 2019.