10 febbraio 2020

Il ritorno di Credit Suisse Asset Management nel segmento degli Etf Ucits

Il gestore elvetico sta aggiungendo Etf alla propria gamma di prodotti di fondi d’investimento, andando a integrare l’offerta di Credit Suisse Index Funds; l’introduzione di Etf è in risposta alla crescente domanda di prodotti liquidi negoziabili in Borsa guidata dalla digitalizzazione e partirà da tre Etf che saranno quotati sul SIX Swiss Exchange, Borsa Italiana e Deutsche Boerse

Credit Suisse Asset Management, fornitore leader in Europa di fondi e mandati indicizzati, con 132 miliardi di franchi svizzeri di asset gestiti (al 31 dicembre 2019) in questa attività d’investimento, sta aggiungendo selettivamente Exchange traded fund (Etf) alla sua esistente gamma di fondi indicizzati offerti. I nuovi Etf saranno implementati in aree in cui presentano vantaggi in termini di efficienza rispetto ai fondi indicizzati.

L'introduzione di determinati Etf da parte di Credit Suisse Asset Management come supplemento ai fondi indicizzati ha lo scopo di servire meglio gli investitori, come i Fintech, che hanno orientato i loro processi e sistemi alle transazioni di Borsa.
Michel Degen, head of Credit Suisse Asset Management Switzerland and Emea, considera l'ingresso mirato nel business degli Etf come un passo logico: “Analizziamo continuamente il mercato, le nuove tendenze e le esigenze degli operatori per fornire soluzioni adeguate ai nostri clienti. L'importanza strategica degli Etf aumenterà ulteriormente in futuro, man mano che le piattaforme di vendita digitali acquisiranno maggiore importanza".

Valerio Schmitz-Esser, head of Credit Suisse Asset Management Index Solutions, ha dichiarato: “Dal 1994 replichiamo gli indici con la massima precisione per un'ampia gamma di asset class, regioni e valute, e facciamo lo stesso per gli indici di sostenibilità ESG, ormai da più di due anni. Attraverso il nostro core business, i fondi indicizzati, abbiamo la massa critica e possediamo la tecnologia e l'esperienza per fornire Etf in segmenti d’investimento mirati che integrano le nostre offerte esistenti”.

Nella prima fase, tre fondi indicizzati esistenti saranno convertiti in nuovi Etf ultra efficienti, che saranno istituiti secondo la legge irlandese e saranno quotati presso SIX Swiss Exchange, Borsa Italiana e Deutsche Boerse: Csif (Ie) Msci Usa Blue Ucits Etf, Csif (Ie) Msci Usa Esg Leaders Blue Ucits Etf e Csif (Ie) Msci World Esg Leaders Blue Ucits Etf.
Brown Brothers Harriman è stato nominato amministratore del fondo e banca depositaria.

Credit Suisse Asset Management Index Solutions si è specializzata nella gestione patrimoniale indicizzata dal 1994, sfruttando la conoscenza, l'esperienza e la tecnologia per rendere determinati indici investibili per i clienti di tutto il mondo.
Credit Suisse Asset Management offre attualmente una gamma di oltre 90 fondi indicizzati.