27 febbraio 2020

Tabula ha lanciato il nuovo Us Dollar Hedged Global Credit Volatility Premium Ucits Etf

Lo strumento è quotato a Londra in euro e fa seguito al successo della classe a cambio aperto, che ha raggiunto i 120 milioni di dollari di asset; obiettivo della strategia è quello di mitigare l'esposizione ai movimenti degli spread attraverso la copertura giornaliera tramite delta hedging

Il fornitore europeo di Etf fixed income Tabula Investment Management Limited (Tabula) ha aggiunto alla sua gamma globale di Etf per la volatilità del credito il Tabula J.P. Morgan Global Credit Volatility Premium Index Ucits Etf (Eur) - Usd Hedged - Dist (Isin: IE00BKY72Z58, Bbg code: TVOU LN), un fondo con copertura in dollari che mira a cogliere la differenza tra la volatilità realizzata e quella implicita nei mercati delle opzioni dell'indice Credit Default Swap (Cds).
L'Etf si aggiunge al Tabula J.P. Morgan Global Credit Volatility Premium Index Ucits Etf (Eur) -  Acc, lanciato nel marzo 2019, che a fine gennaio 2020 aveva un patrimonio in gestione pari a 120 milioni di dollari.

TVOU replica i rendimenti dell'indice J.P. Morgan Global Credit Volatility Premium Tr (Bbg code: JCREVOLP), che vende opzioni sull'iTraxx Crossover (75 entità europei) e sull'indice Cdx HY (100 nomi nordamericani), coprendo quotidianamente l'esposizione agli spread creditizi. La strategia che ne deriva offre una performance costituita dalla differenza tra volatilità degli spread di credito impliciti e realizzati.
Storicamente, il mercato delle opzioni dell'indice Cds prevede una volatilità superiore al livello reale di volatilità realizzato negli indici di riferimento.

Le opzioni dell'indice Cds sono un mercato ampio e liquido con circa 27 miliardi di dollari di fatturato giornaliero. Tuttavia, sebbene vi sia un'ampia varietà di acquirenti di opzioni di credito, vi è un numero limitato di venditori di quest’ultime, dato dalla presenza di barriere. Questo squilibrio contribuisce a far sì che la differenza storica tra la volatilità implicita e quella realizzata sia superiore al premio equivalente disponibile sul mercato azionario (fonte: J.P. Morgan, 2019, basandosi sulla volatilità del premio sul rischio su 10 anni negli indici iTraxx Crossover e Cdx HY vs. l’Euro Stoxx 50 e l’S&P 500, rispettivamente).

Vendendo opzioni su indici Cds e coprendo regolarmente l'esposizione al mercato delle opzioni con gli indici Cds sottostanti (delta hedging), la strategia cerca di catturare questo premio, mirando al contempo a minimizzare il rischio di mercato.
L'Etf rende l’accesso al premio nelle opzioni su indici Cds a disposizione degli investitori in uno strumento liquido e passivo, senza richiedere un Isda o la gestione di garanzie collaterali o requisiti di margine. La replica dell’indice avviene attraverso un Total return swap, mentre la liquidità residua è investita in titoli di Stato a breve scadenza.

"Gli investitori hanno risposto positivamente al nostro primo Etf sulla volatilità del credito globale, e siamo lieti di aggiungere alla nostra offerta una classe di azioni del fondo con copertura in dollari", commenta Michael John Lytle, il Ceo di Tabula; "la classe di azioni in euro ha chiuso l'anno con un forte ritorno del 2% nell'ultimo trimestre, con una performance guidata da una compressione della volatilità implicita. Attualmente, i rendimenti in dollari sono del 2% superiori rispetto all'euro, a causa del differenziale dei tassi di interesse delle valute".

Questo Etf è l'ultimo nella gamma degli Etf Fixed Income offerti da Tabula. All'inizio di questo mese Tabula ha lanciato il Tabula iTraxx Europe Ig Bond Ucits Etf (Eur) - Dist (Isin: IE00BL6XZW69, Bbg code: TTRX LN / TABX GR), che offre un'esposizione passiva al nuovo iBoxx iTraxx Europe Bond Index (Bbg code: IBXXITX1). L'innovativo indice, sviluppato in collaborazione con IHS Markit, offre un'esposizione obbligazionaria corporate che riflette da vicino iTraxx Europe, un benchmark di credito liquido e ampiamente utilizzato che comprende 125 entità europee investment grade.