11 novembre 2020

LGIM amplia la sua gamma tematica lanciando un Etf sull’energia pulita

La strategia sottostante permette agli investitori di cogliere il potenziale di crescita della domanda in aumento di soluzioni legate all’energia verde, nello specifico investendo in società che sono in prima linea nel perseguire l'obiettivo di sviluppo sostenibile numero 7 delle Nazioni Unite, che mira ad aumentare in modo sostanziale la disponibilità di energia pulita accessibile entro il 2030

Legal & General Investment Management (LGIM) annuncia oggi il lancio dell’L&G Clean Energy Ucits Etf (Isin: IE00BK5BCH80, Bbg code: RENW IM), che offre agli investitori esposizione alle innovazioni e alle opportunità strutturali legate all’ecosistema in crescita dell'energia pulita. Lo strumento è quotato in Borsa Italiana, sulla Borsa di Londra, sulla Deutsche Boerse e sul Swiss Exchange (SIX) ed è disponibile per gli intermediari e gli investitori retail italiani ed europei. Ègestito con la replica fisica completa, capitalizza i proventi e ha un costo totale (Ter) annuo dello 0,49%.

L’L&G Clean Energy Ucits Etf amplia la gamma di Etf tematici di LGIM ed è progettato per investire in società che sono in prima linea nel perseguire l'obiettivo di sviluppo sostenibile numero 7 delle Nazioni Unite, che mira ad aumentare in modo sostanziale la disponibilità di energia pulita accessibile entro il 2030.
Utilizzando una strategia d’investimento dinamica e attiva, che valorizza i dati in tempo reale provenienti da oltre 120.000 gare d'appalto e contratti sull’energia in tutto il mondo, l'Etf offre un portafoglio specializzato di società lungo la catena del valore dell'energia pulita, fornendo un'alternativa praticabile e sostenibile al tradizionale settore energetico dominato dai combustibili fossili.

L'Etf beneficia dell'esperienza impareggiabile di GlobalData, provider di informazioni all'avanguardia di settore e di ricerche sul comparto energetico globale. Il team specializzato nel settore dell'energia di GlobalData copre l'intero spettro della catena del valore dell'energia, dai produttori, ai fornitori e alle industrie fino agli insight e tendenze a livello mondiale per tutte le tecnologie per la generazione dell’energia.
Basandosi sui set di dati proprietari di GlobalData e sul processo di ricerca attiva, l'L&G Clean Energy Ucits Etf utilizzerà il Solactive Clean Energy Ntr Index (Bbg code: SOLCLNEN) per catturare l'intera catena del valore del tema dell'energia pulita.
L'ETF sarà ribilanciato due volte l'anno mediante il processo di ricerca attiva, per mantenere la diversificazione e intercettare i nuovi player e le tendenze del mercato globale dell'energia pulita, compresi i fornitori di componenti, i produttori di apparecchiature eoliche e solari originali e i produttori di energia nel settore solare, eolico, bioenergetico, idroelettrico, dell’energia oceanica e della geotermia.

Commentando il lancio, Howie Li, head of ETF di LGIM, ha affermato: “In pochi anni si è formato un consenso globale sul cambiamento climatico, dopo che innumerevoli incendi hanno devastato intere regioni, milioni di persone sono scese in strada per chiedere interventi e il Covid 19 ha sottolineato l'importanza di prevenire minacce incombenti prima che sia troppo tardi. In questo contesto, riteniamo che il mercato dell'energia pulita sia pronto per una crescita secolare a lungo termine. Siamo entusiasti di aver creato questo prodotto per offrire agli investitori un'esposizione a costi vantaggiosi a un paniere unico e diversificato di azioni di aziende che sono parte integrante della crescita globale del settore dell’energia pulita”.

Giancarlo Sandrin, Country head Italy di LGIM, ha aggiunto: “Il cambiamento climatico è diventato un argomento chiave per i nostri clienti italiani, che ci chiedono di investire in prodotti con la minore impronta di carbonio possibile. Portando il nostro Etf sull'energia pulita sul mercato, siamo in grado di soddisfare questa domanda e di rafforzare l’offerta di prodotti ESG di LGIM. Ciò consentirà agli investitori di accedere a quelle società in prima linea negli sviluppi nel settore delle energie rinnovabili, aspetto fondamentale per la transizione energetica necessaria per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni di carbonio entro il 2050 previsti dall'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici”.

Il lancio dell'L&G Clean Energy Ucits Etf si aggiunge alla gamma tematica già esistente di LGIM che comprende otto fondi specializzati, tra cui l’L&G Cyber Security Ucits Etf, con Aum di 1,57 miliardi di euro, e l’L&G Robo Global Robotics and Automation Ucits Etf, con Aum di 891 milioni di euro.
Il team di LGIM punta a proseguire la performance positiva registrata recentemente, con sette strategie tematiche su otto che hanno sovraperformato l'indice Msci World dall'inizio dell'anno, in media di oltre il 20% (dati in euro Ytd, al 9 novembre 2020).