15 giugno 2021

Il primo Etf europeo sui semiconduttori raggiunge i 500 milioni di dollari, a sei mesi dal lancio

Il VanEck Vectors Semiconductor Ucits Etf investe specificamente in società che generano più della metà del proprio fatturato nei semiconduttori o apparecchiature per semiconduttori

A soli sei mesi dal lancio, il VanEck Vectors Semiconductor Ucits Etf (Bbg code: SMH IM) ha raggiunto un patrimonio in gestione di oltre 500 milioni di dollari. L'Etf è il primo conforme alla normativa Ucits in Europa con un focus sulle società del settore dei semiconduttori.

"Nei sei mesi dal lancio, il nostro Etf è cresciuto significativamente, riflettendo l'elevata domanda da parte degli investitori per le opportunità d’investimento nel settore dei semiconduttori", ha dichiarato Martijn Rozemuller, responsabile europeo di VanEck. "Il recente interesse per i semiconduttori ha mostrato quanto questa tecnologia sia oggi di fondamentale importanza per tutta la nostra economia. La robotica, il cloud computing, la guida autonoma o l'intelligenza artificiale hanno crescente necessità di microchip potenti, il sistema nervoso della nostra tecnologia attuale. A seguito delle numerose richieste per la versione U.S. del nostro Semiconductor Etf, a dicembre 2020 abbiamo lanciato la versione Ucits, per offrire anche agli investitori europei l'opportunità di partecipare allo sviluppo di questo settore”.

Approccio "pure play" con selezione mirata delle aziende
Il VanEck Vectors Semiconductor Ucits Etf investe in una selezione internazionale di società attive nei semiconduttori, caratterizzate da elevata liquidità grazie alla capitalizzazione di mercato e al volume di scambi. L’Etf replica l’Mvis Us Listed Semiconductor 10% Capped Ntr index (Bbg code: MVSMCTR), un indice “pure play” che include solo società che generano almeno il 50% del proprio fatturato nei semiconduttori e nelle apparecchiature per semiconduttori. La ponderazione massima per ogni società è limitata al 10%. L’Etf è a replica fisica, non effettua il prestito titoli e il suo Total expense ratio (Ter) attuale è pari allo 0,35% l’anno.