14 settembre 2021

UBS AM lancia il primo Etf sostenibile e Low carbon sull’azionario Small cap globale

Il nuovo Etf, conforme all’Articolo 8 dell’Sfdr, investe nelle società con i più alti punteggi ESG, escludendo quelle coinvolte in attività controverse e ad alta intensità di emissioni; in quanto Low carbon, questa nuova soluzione riduce sostanzialmente l’impronta di carbonio rispetto all’indice madre, grazie a un filtro sulle società che più contribuiscono a generare emissioni

UBS Asset Management (UBS AM) ha quotato oggi su Borsa Italiana l’Ubs Etf (Ie) Msci World Small Cap Socially Responsible Ucits Etf - (Usd) A-acc (Isin: IE00BKSCBX74, Bbg code: WSC IM), il primo Etf a offrire un’esposizione all’azionario Small cap globale, applicando un filtro di sostenibilità e un filtro Low carbon.

Lo strumento, che replica l'indice Msci World Small Cap Sri Low Carbon Select 5% Issuer Capped (Usd) Ntr (Bbg code: NU737735), fornisce esposizione alle società con i più solidi profili di sostenibilità dell'universo Msci World Small Cap. L’Etf applica uno screening rigoroso che comprende esclusioni normative (ad es. violazioni dell'Ungc), esclusioni settoriali (ad es. tabacco, armi controverse) ed esclusioni legate al clima (ad es. l’utilizzo di carbone termico, petrolio e gas, i maggiori responsabili delle emissioni), che riducono sostanzialmente l'impronta di carbonio. Rispetto all’indice Msci World Small Cap tradizionale, la riduzione in termini di intensità di carbonio (il rapporto tra quantità di CO2 emessa per ogni milione di dollari di asset) dell’indice replicato dall’Etf di UBS AM è di circa il 70%, caratteristica che lo fa rientrare a pieno titolo nella categoria degli strumenti Low carbon.

L'indice Msci World Small Cap Sri Low Carbon Select 5% Issuer Capped utilizza un approccio ESG “best in class”, selezionando i titoli con il più alto rating ESG all'interno di ogni settore, con l'obiettivo di raggiungere una copertura del 25% della capitalizzazione di mercato dell'indice Msci World Small Cap. Il nuovo fondo è così conforme all'Articolo 8 della regolamentazione Sfdr dell'Unione Europea.

Francesco Branda, head ETF & Index Fund Sales Italy di UBS AM, ha commentato: “Quella della sostenibilità è una dimensione fondamentale per UBS AM e negli ultimi dieci anni abbiamo costruito un forte track record nella gestione di Etf SRI. Quest'ultima soluzione offre agli investitori l'opportunità di ottenere un'esposizione globale alle Small cap dei mercati sviluppati, associata a un forte profilo di sostenibilità”.

UBS AM offre un'ampia gamma di Etf sostenibili, con oltre 32 miliardi di dollari di Aum in Etf conformi agli Articoli 8 e 9 dell’Sfdr.
L’Ubs Etf (Ie) Msci World Small Cap Socially Responsible Ucits Etf è disponibile in tre classi, compresa quella con copertura valutaria (hedged Eur - A-acc, Isin: IE00BKSCC785, Bbg code: WSCE IM). È gestito con la replica fisica completa e un Ter annuo dello 0,23% (0,28% per la classe a cambio coperto); i dividendi sono capitalizzati.
La quotazione, oltre che su Borsa Italiana, è avvenuta sulle principali Borse europee, tra cui LSE, Xetra e SIX Swiss Exchange.