15 settembre 2021

HSBC Asset Management quota tre Etf “Paris aligned” su Borsa Italiana

Si tratta dei primi Etf di HSBC in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, classificati sotto l’Articolo 9 della regolamentazione Sfdr: forniscono accesso a quelle aziende allineate con la transizione verso un'economia a basse emissioni, riducendo al contempo l'esposizione ai rischi fisici del cambiamento climatico e a quelli della transizione stessa

HSBC Asset Management annuncia il lancio di tre Etf “Paris aligned” su Borsa Italiana: l’Hsbc Msci World Climate Paris Aligned Ucits Etf, l’Hsbc Msci Usa Climate Paris Aligned Ucits Etf e l’Hsbc Msci Europe Climate Paris Aligned Ucits Etf (vedi tabella a fondo pagina). I fondi sono stati inizialmente quotati alla Borsa di Londra (LSE).

Questa gamma di Etf mira a supportare gli investitori riducendo l'esposizione degli investimenti ai rischi climatici e ai rischi connessi alla transizione verso una economia a basse emissioni, applicando nella costruzione del portafoglio una serie di parametri climatici come il “Climate Value at Risk”, che massimizzano l'allineamento con i requisiti dell'Accordo di Parigi e le opportunità derivanti da tale transizione . Ciascun fondo replica il rispettivo indice MSCI Climate Paris Aligned (World, Usa ed Europa). Gli indici seguono una metodologia rigorosa e trasparente per superare gli standard minimi dell'Unione Europea per affrontare i rischi e le opportunità del cambiamento climatico, allineandosi a uno scenario climatico di 1,5ºC.

Stefano Caleffi, head of Southern Europe ETF Sales, ha commentato: “Gli investitori sono sempre più consapevoli della minaccia che il cambiamento climatico rappresenta per i loro obiettivi a lungo termine. In un contesto in cui aziende, governi e individui sono impegnati a limitare il riscaldamento globale in linea con l'accordo di Parigi, per noi garantire che i portafogli raggiungano emissioni nette pari a zero entro il 2050 rappresenta un passo importante. La nuova gamma di ETF HSBC MSCI Paris Aligned fornirà agli investitori una serie di Etf con considerazioni climatiche che hanno il potenziale per diventare un benchmark climatico ampiamente accettato nel tempo. Anche il mercato italiano è sempre più ricettivo nei confronti di prodotti finanziari a supporto della transizione climatica. Grazie a questa nuova quotazione, contiamo ora 30 Etf su Borsa Italiana, di cui 9 classificati sostenibili”.

Il lancio di questi nuovi Etf fa parte della strategia di HSBC Asset Management per supportare gli investitori durante la transizione verso un'economia “net zero” e rafforzare la propria offerta di investimenti sostenibili, con ulteriori lanci di Etf di questo tipo previsti nei prossimi mesi. In qualità di firmataria della Net Zero Asset Managers Initiative e membro dell'Investors Group on Climate Change, l'azienda si sta facendo promotrice di un approccio guidato dalla strategia d’investimento per affrontare il cambiamento climatico.
HSBC Asset Management adotta un principio di “active ownership”, con l'obiettivo di utilizzare la propria posizione di gestore attivo globale e investitore a lungo termine per accelerare il cambiamento positivo attraverso l'impegno e il voto sia nei suoi investimenti attivi sia in quelli indicizzati.
 
Metodologia dei benchmark
Gli indici MSCI Climate Paris Aligned sono costruiti a partire dai rispettivi indici principali seguendo un approccio basato sull'ottimizzazione, e mirano a superare i requisiti tecnici minimi stabiliti nella bozza dell’Eu Delegated Act, allineandosi alle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosure (Tcfd).
Gli indici sono progettati per allinearsi a uno scenario climatico di 1,5°C utilizzando l'MSCI Climate Value-at-Risk (Climate VaR) e un tasso di "auto-decarbonizzazione" del 10%, anno su anno.
Gli indici mirano a ridurre l'esposizione al rischio fisico derivante da eventi meteorologici estremi di almeno il 50% e spostare l’esposizione dell'indice da attività "brown" ad attività "green" utilizzando il punteggio di transizione MSCI Low Carbon ed escludendo categorie di società legate ai combustibili fossili. Inoltre, gli indici mirano ad aumentare il peso delle società esposte alle opportunità di transizione climatica e a ridurre il peso delle società esposte ai suoi rischi.
Infine, gli indici cercano di ridurre il peso delle aziende valutate come forti emettitrici di carbonio, grazie all’utilizzo delle emissioni di Scope 1, 2 e 3 e all’aumento del peso delle aziende con obiettivi di riduzione di emissioni credibili attraverso uno schema di ponderazione, ottenendo sia un errore di tracciamento modesto sia un basso fatturato.
Gli indici vengono ribilanciati su base semestrale, a partire dalla fine dell’ultimo giorno lavorativo di maggio e novembre, in coincidenza con le revisioni semestrali dell'indice Msci Global Investable Market (fonte: MSCI, 30 giugno 2021).
 
Isin Etf Bbg code Ter Benchmark Bbg code
IE00BP2C1V62 HSBC MSCI World Climate Paris Aligned UCITS ETF HPAW IM 0.18% MXWOCLPA
IE00BP2C1S34 HSBC MSCI USA Climate Paris Aligned UCITS ETF HPAU IM 0.12% MXUSCLPA
IE00BP2C0316 HSBC MSCI Europe Climate Paris Aligned UCITS ETF HPAE IM 0.15% MXERCLNE