12 gennaio 2022

Tabula quota il primo Etf Ucits ESG in Europa con esposizione all’obbligazionario High yield asiatico ex Giappone

Lanciato sulla Borsa di Londra nel settembre scorso, l’Etf ha già raccolto un patrimonio di oltre 200 milioni di dollari, anche grazie a un rendimento a doppia cifra molto interessante e a una bassa duration

Il provider europeo di Etf obbligazionari Tabula Investment Management Limited (Tabula) ha quotato con successo il Tabula Asia ex-Japan High Yield Corporate Usd Bond Esg Ucits Etf - Eur Hedged Dist. (Isin: IE000DOZYQJ7, Bbg code: TAEH IM) su Borsa Italiana. Il Ter annuo è dello 0,65%, i proventi sono distribuiti con cadenza semestrale, la replica è fisica ottimizzata; il fondo è conforme all’Articolo 8 della Sfdr.

Questa nuova quotazione offre un’esposizione alle obbligazioni in dollari del mercato High yield asiatico (Giappone escluso) negoziabile in euro e a cambio coperto; il benchmark dell’Etf è l’iBoxx Msci Esg Usd Asia ex-Japan High Yield Capped Tr Index (Bbg code: IBXXUXJT). Le emissioni per essere incluse nell’indice devono avere una scadenza residua di almeno 1 anno e un nozionale di minimo 400 milioni di dollari, oltre a superare i filtri forniti da MSCI ESG Research, per escludere gli emittenti che violano le norme sociali (incluso il Global Compact delle Nazioni Unite), coinvolti in armi controverse o tabacco, che causano danni ambientali significativi o con ricavi da petrolio, gas, carbone ed elettricità ad alta intensità energetica sopra determinate soglie.
L'Etf è stato lanciato all'inizio dello scorso settembre sul London Stock Exchange, nella classe in Usd ad accumulazione dei proventi (Bbg code: TAHY LN) e ha già attratto oltre 200 milioni di dollari di asset.

Tabula Asia ex-Japan High Yield Corporate Usd Bond Esg Ucits Etf è stato sviluppato in collaborazione con Haitong International Asset Management (Haitong International), gestore con notevole esperienza nel mercato asiatico High yield e forti credenziali ESG, e mira a migliorare sia la liquidità sia il profilo ESG, pur mantenendo un rendimento interessante, attualmente attorno al 14,5% (yield to maturity al 7 gennaio 2022) e una duration bassissima di circa 2,8 anni.

L’opportunità del settore asiatico High yield
"Mentre l'opportunità nell'High yield asiatico è di sicuro interesse, ci sono anche alcune sfide da affrontare", afferma il Ceo di Tabula Michael John Lytle. "Con gli emittenti High yield, ci possono essere maggiori sfide circa il profilo ESG, in particolare in termini di governance e liquidità. È qui che la competenza locale di Haitong International fa la differenza".
"Il riscontro positivo avuto da parte degli investitori istituzionali nei primi tre mesi di attività dimostra una forte domanda in Europa per questa particolare asset class. Offrendo una quotazione a cambio coperto in Eur su Borsa Italiana, l’investitore può ora accedere al mercato asiatico delle obbligazioni High yield in Usd in modo efficiente e prendere decisioni di asset allocation molto più granulari".

Frederick Chu, direttore dell’ETF Business in Haitong International, dichiara: "Il credito asiatico è un’asset class dal valore di mille miliardi di dollari, e la Cina è il secondo mercato obbligazionario al mondo, ma molti investitori europei sono ancora sottopesati. Inoltre, il mercato High yield asiatico presenta attualmente una buona opportunità per chi è in cerca di rendimento. La nuova quotazione su Borsa Italiana dimostra il nostro impegno a soddisfare le esigenze degli investitori europei".