01 giugno 2022

Vanguard nomina il nuovo responsabile delle soluzioni multiasset in Europa

Andreas Zingg assumerà il nuovo ruolo di Head of Multi-Asset Solutions per il mercato europeo: sarà operativo dagli uffici di Vanguard a Londra e Zurigo, e riporterà a Rick Vassell, responsabile del team Portfolio Review Department di Vanguard

Vanguard annuncia che Andreas Zingg, attuale Country head e Managing officer di Vanguard Investments Svizzera, assumerà il nuovo ruolo di Head of Multi-Asset Solutions di Vanguard Europe. Zingg riporterà a Rick Vassell, responsabile del team Portfolio Review Department (PRD) di Vanguard. Il team di PRD ha la supervisione sui fondi e sugli Etf offerti da Vanguard, inoltre valuta e sviluppa il lancio di nuove soluzioni.
Nel nuovo ruolo, Zingg sarà responsabile dell'intera gamma europea di prodotti multiasset di Vanguard e dell'ulteriore sviluppo futuro. Zingg sarà operativo dagli uffici di Vanguard a Londra e Zurigo.

Rick Vassell, responsabile del team PRD di Vanguard Europe, commenta: "I prodotti multiasset di Vanguard, compresa la popolare gamma LifeStrategy, offrono da molto tempo agli investitori soluzioni ‘all in one’ basate sui quattro principi d’investimento di Vanguard: focus di lungo periodo, semplicità, trasparenza e costi contenuti. Le nostre soluzioni multiasset sono adatte sia ai consulenti finanziari sia agli investitori finali, e il nostro obiettivo è quello di aumentare le opportunità strategiche in questo ambito. Andreas Zingg porta con sé un bagaglio di ampie competenze e di esperienze internazionali. Le sue conoscenze, sia dal punto di vista dei prodotti sia commerciale, saranno di grande utilità per questo posizionamento e parte integrante della futura offerta di prodotti e soluzioni multiasset di Vanguard".

Andreas Zingg si è unito al team di Vanguard nel 2016. Precedentemente Andreas ha ricoperto il ruolo di Head of Sales di iShares per Medio Oriente e Africa e, successivamente, per il mercato della Svizzera tedesca presso BlackRock. Prima di entrare in BlackRock nel 2010, Andreas ha lavorato per UBS Asset Management. Ha iniziato la propria carriera come project manager presso McKinsey & Co. a Zurigo, dove era responsabile della gestione di progetti con particolare focus sulle aree della strategia aziendale, della trasformazione del business e delle strategie di distribuzione per i clienti del settore finanziario. Andreas Zingg si è laureato in Economia e Finanza presso l'Università di San Gallo e ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l'Università di San Gallo nel 2009.

Simone Rosti, responsabile per l'Italia e il Sud Europa di Vanguard, avrà la responsabilità del mercato svizzero sino a quando non sarà individuato il sostituto di Andreas Zingg.