08 giugno 2022

Grazie ad HANetf, lo SparkChange Physical Carbon è da oggi disponibile anche su Borsa Italiana e Deutsche Boerse

Si tratta di una Etc che, prima al mondo, investe direttamente in quote fisiche di carbonio dell’Unione Europea (Eua) per contrastare il climate change

Arriva oggi anche su Borsa Italiana e Deutsche Boerse il primo Exchange traded product (Etp, nello specifico trattasi di una Exchange traded commodity, o Etc; ndr.) al mondo supportato da quote fisiche di carbonio dell’Unione Europea (Eua) per contrastare il climate change. L’Etp è già quotato su London Stock Exchange (Lse) dalla fine dello scorso anno.
SparkChange Physical Carbon Eau Etc (Isin: XS2353177293, Bbg code: CO2 IM) fornisce agli investitori un modo più facile per investire direttamente nelle quote fisiche di carbonio dell'Ue, i cosiddetti "permessi a inquinare", certificati il cui acquisto è reso obbligatorio della Commissione Europea per quegli impianti industriali che superano i limiti di emissioni di carbonio consentite dall’Europa.
Mentre altri fondi seguono il prezzo delle quote di emissione di carbonio utilizzando contratti future e derivati, CO2 è l'unico strumento che replica fisicamente le quote di emissioni di carbonio, ossia acquista e detiene quote di CO2 in custodia, in linea con gli attivi in gestione dell’Etp. Di conseguenza, all’aumentare degli investimenti, aumentano gli acquisiti diretti delle quote di carbonio addizionali, lasciando ai maggiori inquinatori europei un numero considerevolmente minore di "permessi a inquinare", il cui acquisto è obbligatorio per gli impianti industriali che superano i limiti di emissioni consentite dall’Europa. Ciò rende il consumo di combustibili fossili e l’attività inquinante più costosi, incoraggiando gli inquinatori a investire in alternative più sostenibili. Investire direttamente in quote fisiche di carbonio impatta inoltre, in maniera significativa, sui livelli di emissione. Infatti, nei primi sei mesi di trattazione su Lse lo SparkChange Physical Carbon Eau Etc ha trattenuto 1,5 milioni di tonnellate di permessi di CO2.

Elliot Waxman, Ceo di SparkChange, ha così commentato: "Data l'urgenza della crisi climatica e la domanda che abbiamo riscontrato per SparkChange CO2, siamo lieti di espandere la nostra offerta di prodotti in Europa. Il sistema di scambio di quote di emissioni è il principale strumento di decarbonizzazione dell'Ue e fornire a un maggior numero di investitori l'accesso alle quote di emissioni di carbonio creerà un maggiore impatto ambientale positivo. CO2 è quindi uno strumento fondamentale per favorire la transizione verso un'economia a zero emissioni".

Nik Bienkowski, coCeo di HANetf, ha aggiunto: "Siamo lieti di quotare SparkChange Physical Carbon Eau Etc su tutti i principali mercati europei. Sebbene gli investitori siano senza dubbio attratti dalle quote di carbonio come asset class alternativa, la replica fisica del prodotto è molto interessante anche per coloro che cercano di allineare i propri valori e gli investimenti di portafoglio. Non riesco a immaginare un modo più diretto per gli investitori di agevolare la tanto necessaria transizione verso un'economia decarbonizzata se non con questo prodotto”.