29 settembre 2022

BlackRock lancia l'iShares Blockchain Technology Ucits Etf

Il nuovo fondo fornisce agli investitori un'esposizione granulare alle società coinvolte nelle opportunità legate alla tecnologia blockchain; il lancio risponde alla domanda avanzata dai clienti europei di accedere a questo segmento in rapida crescita

La crescita degli asset digitali e dell'ecosistema blockchain ha continuato ad aumentare, trainando la domanda di strategie d’investimento in questo universo emergente. BlackRock lancia oggi un Etf che consente alla clientela europea di ottenere l'esposizione a una serie di società coinvolte nello sviluppo, nell'innovazione e nell'utilizzo delle tecnologie blockchain e cripto.

L'iShares Blockchain Technology Ucits Etf (Isin: IE000RDRMSD1, Bbg code: BLKC NA) seguirà l'indice Nyse FactSet Global Blockchain Technologies Capped (Bbg code: NYFSBCCN).
BLKC investe in 35 società globali di mercati sviluppati ed emergenti con un'esposizione del 75% alle aziende la cui attività principale è legata alla blockchain, come i miner di criptovalute e gli exchange, e una del 25% alle realtà che supportano l'ecosistema blockchain, come le società di pagamenti e di semiconduttori. L'esposizione è all'avanguardia dell'innovazione, in quanto rappresenta la base per il futuro della blockchain. BLKC non investe direttamente in criptovalute.

La blockchain ha già dato vita a sistemi di pagamento decentralizzati, che a loro volta hanno dato origine a un volume di mercato di 1 miliardo di dollari (fonte: BlackRock, al 31 agosto 2022) per le criptovalute e gli asset digitali, e continua a offrire una miriade di possibilità di efficienza nei mercati dei capitali. Inoltre, i volumi di scambio degli asset digitali e la profondità del mercato sono aumentati di cinque volte rispetto all'anno precedente, passando da un volume medio giornaliero di 10 miliardi di dollari al 31 dicembre 2017 a 53 miliardi di dollari al 31 agosto 2022 (fonte: The Block).

Andrea Favero, Head of Digital Distribution di BlackRock Italia, ha dichiarato: "Riteniamo che gli asset digitali e le tecnologie blockchain diventeranno sempre più rilevanti per i nostri clienti, man mano che i casi d'uso si svilupperanno in termini di portata, scala e complessità. La continua proliferazione della tecnologia blockchain sottolinea il suo potenziale in molti settori. L'esposizione offerta dall' iShares Blockchain Technology Ucits Etf darà ai nostri clienti l'opportunità di confrontarsi con le società globali che guidano lo sviluppo dell'emergente ecosistema blockchain".
In Italia il nuovo fondo iShares è al momento solo registrato per la vendita, mentre è quotato su Euronext Amsterdam, in dollari. È gestito con la replica fisica completa e un Total expense ratio (Ter) dello 0,50% l’anno.