05 ottobre 2022

VanEck offre accesso ai due più importanti trend nel settore sanitario con un nuovo Etf

Si tratta del VanEck Genomics and Healthcare Innovators Ucits Etf, che replicando l'indice Mvis Global Future Healthcare Esg investe in società che contribuiscono alle applicazioni genetiche e/o digitali nell'assistenza sanitaria

La società di gestione VanEck quota il VanEck Genomics and Healthcare Innovators Ucits Etf (Isin: IE000B9PQW54, Bbg code: CURE IM) in Borsa Italiana. Il nuovo Etf, classificato come Articolo 9 ai sensi della SFDR, consente agli investitori d’investire in una combinazione di due dei temi più importanti del settore sanitario: genomica e digitalizzazione.
La genomica studia l'interazione tra geni e prodotti genici. "I trattamenti genetici, un tempo considerati sperimentali e costosi, stanno diventando sempre più accessibili e comuni", spiega Martijn Rozemuller, Ceo di VanEck Europe.

L'industria della genomica, che ha come obiettivo temi importanti quali il trattamento del cancro, delle malattie associate all'invecchiamento e delle malattie congenite, è ancora nelle prime fasi di sviluppo e pertanto offre ancora un notevole potenziale.
Il settore sanitario, invece, che prima della pandemia era in ritardo nell'adozione di soluzioni informatiche, ha registrato un'impennata nella digitalizzazione, negli ultimi due anni. "Gli incontri faccia a faccia con i pazienti non erano più un'opzione e le soluzioni digitali sono state in grado di dimostrare la loro praticabilità quotidiana nel settore sanitario", spiega Rozemuller. "Finora, tuttavia, le soluzioni digitali sono ancora lontane dall'essere diffuse. Riteniamo che vi sia ancora margine per un'ulteriore crescita".

Le società dell’indice devono generare il 50% dei propri ricavi da un elenco di otto temi
Il nuovo Etf di VanEck replica l'indice Mvis Global Future Healthcare Esg Ntr (Bbg code: MVFHCTR), composto da almeno 25 società di mercati sviluppati, tre le maggiori e più liquide, che contribuiscono alle applicazioni genetiche e/o digitali nell'assistenza sanitaria. I componenti del benchmark, pesati sul flottante di Borsa e con un cap dell’8%, sono rivisti semestralmente e ribilanciati trimestralmente.
Dal lancio, possono essere incluse nell'indice solo le società che generano almeno il 50% del proprio fatturato nelle seguenti aree:
•          Terapie sanitarie basate sulla modifica mirata del codice genetico delle cellule o sull'utilizzo di mRNA;
•          Piattaforme tecnologiche che consentono lo sviluppo di terapie sanitarie basate sulla genetica;
•          Apparecchiature o servizi di laboratorio utilizzati per testare, codificare o sviluppare terapie sanitarie basate sulla genetica;
•          Software utilizzato per agevolare le consultazioni mediche online;
•          Farmacie online
•          Software per la gestione degli studi medici e/o delle cartelle cliniche dei pazienti;
•          Dispositivi medici ambulatoriali IoT.

Il VanEck Genomics and Healthcare Innovators Ucits Etf è un fondo ad accumulazione dei proventi, gestito con la replica fisica completa e un Total expense ratio (Ter) dello 0,35% l’anno.