First Trust Global Portfolios lancia il primo Ucits Etf focalizzato sul Blockchain First Trust
LFirst Trust Global Portfolios, che ha sede nel Regno Unito ed è affiliata di First Trust Advisors L.P. e First Trust Portfolios L.P., annuncia il lancio sul mercato italiano del primo Etf europeo focalizzato sul Blockchain: il First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf (Isin: IE00BF5DXP42, Bbg code: BLOK IM). Questo Etf innovativo, gestito con la replica fisica completa e un Ter annuo dello 0,65%, è correlato all’Indxx Blockchain Index e mira a offrire una soluzione efficiente per acquisire esposizione a una serie di società che investono »
 
UBS Asset Management quota a Milano la versione euro hedged dell’Etf Multifactor Usa UBS ETF
UBS Asset Management consente agli investitori italiani di accedere a una delle sue strategie di maggior successo anche nella versione con copertura del rischio cambio. Il 27 aprile scorso è stato, infatti, quotato su Borsa Italiana l’Ubs (Irl) Etf plc - Msci Usa Select Factor Mix Ucits Etf (hedged to Eur) A-acc (Isin: IE00BDGV0746, Bbg code: USMUFE IM), che si affianca al prodotto multifattoriale senza la copertura di cambio, quotato a luglio del 2017 e che ha raccolto più di 1 miliardo di dollari in meno di un anno (fonte: UBS AM, al 29/03/2018). Il fondo ha »
 
Perché gli high yield in Usd possono essere determinanti per la ricerca di rendimento Xtrackers
Mauro Giangrande, head of Passive Distribution Southern Europe di Xtrackers DWS, evidenzia in un recente paper le potenzialità di rendimento delle obbligazioni corporate high yield denominate in dollari. "Nella ricerca di rendimento, gli investitori si rivolgono sempre più spesso ai titoli societari High yield denominati in Usd. Questo perché, nel lungo periodo, le obbligazioni statunitensi offrono un notevole vantaggio di rendimento rispetto, per esempio, alle obbligazioni high yield dell’Eurozona. Come regola generale, segmenti d’investimento comparabili »
 
Candriam entra nel mercato ETFplus, quotando una gamma di Etf ESG multifactor Candriam
Candriam Investors Group, gestore patrimoniale multispecialista paneuropeo di proprietà di New York Life Investment Management LLC, con circa 112 miliardi di euro di patrimonio gestito (al 31 marzo 2018), approda sul mercato italiano degli Etf. A partire da oggi, infatti, sono quotati su Borsa Italiana cinque Etf di Candriam Luxemburg, che consentono di investire sui mercati azionari e obbligazionari, beneficiando contemporaneamente dei vantaggi di due strategie innovative: l’approccio ESG e una selezione »
 
Quattro motivi di ottimismo verso il debito emergente in valuta locale SPDR ETFs
“Il debito emergente in valuta locale ha messo a segno rendimenti pari al 3,55% nel primo trimestre di quest’anno. Tuttavia, alcuni avvenimenti di aprile, come l’annuncio di nuove sanzioni russe, il superamento del 3% del rendimento del Treasury Usa decennale e il rafforzamento del dollaro, hanno esercitato una certa pressione su questi rendimenti. L’asset class potrebbe andare incontro a ulteriori venti contrari, che però, a nostro avviso, non saranno sufficienti per frenare la performance. Ecco i motivi per cui continuiamo a mantenere un outlook. »
 
Dalla ricerca di iShares: tre miti sfatati
sui bond Etf
iShares
Un recente paper di iShares sugli Etf obbligazionari, svolto a livello globale sui dati raccolti da BlackRock nel 1Q 2018, mira a sfatare tre miti che aleggiano su questa asset class. Mito 1: gli indici obbligazionari ponderano maggiormente gli emittenti più indebitati, ovvero i più rischiosi. Nel mercato delle obbligazioni societarie, le società più grandi tendono ad essere i maggiori emittenti, ma vantano anche maggiori basi patrimoniali e ricavi per servire quel debito. Inoltre, le aziende più grandi in media sono più sane delle piccole imprese. Mito 2: gli »
 
Record di scambi su ETFplus, nel primo trimestre del 2018 Borsa Italiana
Anche l’avvio del 2018, vede Borsa Italiana leader in Europa per contratti scambiati sui sistemi telematici su ETFPlus. Da inizio anno sono stati quotati 66 nuovi strumenti su ETFplus, di cui 63 Etf e 3 fondi aperti, per un totale di 1.250 strumenti disponibili sul mercato, a fine marzo. Questo primo trimestre dell’anno ha visto 2 nuovi provider di Etf, Franklin Templeton e JP Morgan, per un totale di 18 emittenti di Etf/Etp, e 1 nuovo provider di fondi aperti, FCS Global Fund, per un totale di 31 emittenti. ETFPlus ha registrato una raccolta di 2,69 miliardi »
 

ITForum 2018
EFPA

tabelle ETF & ETP
Eventi
Efpa Italia Meeting 2018
Riccione, 31 maggio - 1 giugno
MondoETF Awards 2018
Milano, 6 giugno 2018
ITForum 2018
Rimini, 14-15 giugno
Forum Fund Selector
Milano, 26 settembre 2018
Pan European Forum Fund Selector
Milano, 11-12 ottobre 2018
Forum Fund Selector
Milano, 28 novembre 2018
MondoInvestor Srl - Via Vittor Pisani, 22 - 20124 - Milano MondoETF - 15 maggio 2018

Avete ricevuto questa e-mail poiché avete espresso il vostro interesse verso i prodotti e i servizi di MondoInvestor S.r.l. e avete fornito a MondoInvestor l'autorizzazione ad utilizzare i dati che Vi riguardano, ivi incluso, l’indirizzo email. Se vi abbiamo mandato questa e-mail per errore o se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o volete cambiare il vostro indirizzo e-mail, per favore scrivete a info@mondoinvestor.com indicando nell'oggetto del messaggio CANCELLA LISTA MONDOETF o MODIFICA LISTA MONDOETF.

Titolare del trattamento dei dati è MondoInvestor S.r.l. - Via Vittor Pisani, 22 - 20124 - Milano, che tratta i Vostri dati in conformità al D.Lgs. n. 196/2003 ed alla quale potranno essere indirizzate le richieste di esercizio dei diritti sanciti dalla menzionata normativa. Per consultare l'informativa sulla privacy fate clic qui.