UBS AM amplia la sua gamma di Etf ESG ai titoli di Stato della zona Euro
UBS ETF
La crescente attenzione alle tematiche della sostenibilità e l’elevata importanza che i titoli di Stato dei Paesi della zona Euro hanno da sempre nei portafogli di investitori istituzionali e retail hanno indotto UBS Asset Management, tra i leader a livello europeo nel segmento degli Etf ESG, a sviluppare un nuovo strumento in grado di offrire una versione ESG di uno dei più importanti benchmark su obbligazioni governative dell’area Euro, il J.P. Morgan Emu Government Index. L’8 settembre è stato così quotato su Borsa Italiana l’Ubs Etf... »

 
 
Da Ossiam il primo Etf governativo in euro ponderato sulle emissioni di Co2
Ossiam ETF
Ossiam, affiliata di Natixis Investment Managers con un focus sugli investimenti Smart beta, annuncia il collocamento su Borsa Italiana dell’Ossiam Euro Government Bonds 3-5Y Carbon Reduction Ucits Etf (EUR) 1C (Bbg code: OG35 IM). Il nuovo strumento, che ha già ottenuto sottoscrizioni per 200 milioni di euro, mira a replicare le performance dell’indice Ice (Intercontinental Exchange) 3-5 Year Euro Government Carbon Reduction Tr, ha un Ter massimo dello 0,17% annuo ed è a replica fisica. L'obiettivo del nuovo Etf è fornire agli investitori... »

 
 
Il nuovo Etf Global Wide Moat di VanEck arriva in Italia
VanEck ETF
È ora disponibile su Borsa Italiana il VanEck Vectors Morningstar Global Wide Moat Ucits Etf (Bbg code: GOAT IM). Lo strumento, già quotato su London Stock Exchange e Deutsche Boerse, offre agli investitori italiani l'opportunità di effettuare un investimento azionario Core in società globali che si contraddistinguono per i propri vantaggi competitivi strutturali sostenibili a lungo termine. L’Etf è a replica fisica, non effettua il prestito titoli e il suo Total Expense Ratio (Ter) attuale è pari allo 0,52% annuo. Obiettivo del fondo è replicare nel modo più fedele... »

 
 
Analisi dei flussi del mercato degli Etf
Amundi ETF
Nel mese di agosto l'interesse per gli Etf globali è rimasto forte, con un aumento degli investimenti di 50 miliardi di euro. L'appetito degli investitori per le azioni ha continuato a rafforzarsi e i flussi in questa asset class hanno quasi eguagliato quelli nel reddito fisso. In questo mese, la raccolta è stata pari a 22,7 miliardi di euro per il comparto azionario e di 22,9 miliardi di euro per il reddito fisso. Le materie prime hanno registrato afflussi complessivi pari a 3,6 miliardi di euro, con un minor interesse da parte degli investitori per gli Etf sull'oro. A fine luglio, infatti, erano... »

 
 
Agosto 2020, una fine estate “verde”
Lyxor ETF
Agosto è stato caratterizzato dall'ulteriore contrazione degli spread creditizi. Parallelamente, le azioni globali non hanno seguito un andamento chiaro e non hanno ispirato forti convinzioni. Rispetto ai mesi precedenti, i flussi verso le varie asset class sono stati più limitati. Ciò, tuttavia, non ha impedito alle esposizioni ad azioni e reddito fisso di beneficiare di flussi positivi.
Gli Etf hanno raccolto complessivamente 8,7 miliardi di euro, ad agosto 2020. Nello specifico, gli Etf obbligazionari ed azionari hanno registrato, rispettivamente, 4,4 e 4,0...
»

 
 
Rize ETF lancia i primi Etf in Europa su alimentazione sostenibile e digital education
Rize ETF
Rize ETF, prima società in Europa specializzata in Etf tematici, ha lanciato due nuovi strumenti: il Rize Sustainable Future of Food Ucits Etf (Bbg code: FOOD IM) e il Rize Education Tech and Digital Learning Ucits Etf (Bbg code: LERN IM). In entrambi i casi, si tratta dei primi Etf di questo tipo quotati in Europa. I due prodotti sono stati ammessi alla quotazione in Borsa Italiana e sono listati anche a Londra, Francoforte e Zurigo. Il loro lancio segue quelli del Rize Cybersecurity and Data Privacy Ucits Etf e del Rize Medical Cannabis and Life... »

 
 
Tabula lancia il primo global credit steepener Etf
Tabula
Il fornitore europeo di Fixed income Etf Tabula Investment Management Limited lancia un innovativo prodotto creato per catturare il differenziale di rendimento tra le scadenze a 5 e 10 anni delle curve di credito di emittenti investment grade. Inoltre la strategia performa positivamente in caso di un’ulteriore steepening (irripidimento) della curva, ossia nel caso il differenziale tra 5 e 10 anni dovesse aumentare ulteriormente. Storicamente, lo steepening si manifesta nei periodi di previsioni macroeconomiche positive e, più in generale, da un miglioramento del sentiment di... »

 
 
MondoInvestor

Eventi
Forum "Investitori istituzionali: faccia a faccia con gli specialisti"
Roma, 6 ottobre 2020
Family Office Forum 2020
Stresa, 15-16 ottobre 2020
Forum Assicurazioni
Venezia, 22-23 ottobre 2020
Forum Fund Selector
Milano, 25 novembre 2020
Forum Fondazioni di origine bancaria – 5a edizione
Venezia, 26-28 novembre 2020

MondoInvestor Srl - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano MondoETF - 30 settembre 2020

Avete ricevuto questa e-mail poiché avete espresso il vostro interesse verso i prodotti e i servizi di MondoInvestor S.r.l. e avete fornito a MondoInvestor l'autorizzazione ad utilizzare i dati che Vi riguardano, ivi incluso, l’indirizzo email. Se vi abbiamo mandato questa e-mail per errore o se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o volete cambiare il vostro indirizzo e-mail, per favore scrivete a info@mondoinvestor.com indicando nell'oggetto del messaggio CANCELLA LISTA MONDOETF o MODIFICA LISTA MONDOETF.

Titolare del trattamento dei dati è MondoInvestor S.r.l. - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano, che tratta i Vostri dati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) ed alla quale potranno essere indirizzate le richieste di esercizio dei diritti sanciti dalla menzionata normativa. Per consultare l'informativa sulla privacy fate clic qui.