Franklin Templeton ETF
 
LGIM lancia il primo Etf in Europa sui titoli di Stato indiani in valuta locale
LGIM
Legal & General Investment Management (LGIM) lancia  l’L&G India Inr Government Bond Ucits Etf. Il fondo è il primo in Europa a fornire un'esposizione dedicata ai titoli di Stato indiani, uno strumento conveniente e trasparente che permette agli investitori europei e del Regno Unito di accedere al mercato in crescita dei bond governativi in valuta locale del Paese. Il fondo, quotato su Borsa Italiana, sulla Borsa di Londra (LSE) e sulla Deutsche Boerse, punta a replicare la performance dell'indice J.P. Morgan India Government Fully Accessible Route (Far) Bonds... »

 
 
BlackRock incorporerà il Climate Transition Benchmark nella gamma iShares ESG Enhanced Ucits Etf
iShares
La crescente domanda da parte degli investitori mirata a sostenere il processo d’integrazione delle considerazioni sul clima all'interno dei portafogli d’investimento sta guidando un'evoluzione negli investimenti sostenibili. BlackRock, impegnata a fornire ai clienti opzioni d'investimento per sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, annuncia oggi che, a seguito della review semiannuale dell’indice da parte di MSCI e con effetto dal 1° dicembre 2021, la gamma iShares ESG Enhanced Ucits Etf incorporerá...»

 
 
Pubblicato il primo Impact report di Franklin Templeton sui green bond
Franklin Templeton
Quando un green bond è davvero verde? Il nuovo documento redatto da Franklin Templeton non solo mira a rispondere a questa domanda, con esempi pratici e attinenti all’Etf della casa, ma anche a esplorare le tre principali aree di “utilizzo dei proventi” su cui tendono a concentrarsi le obbligazioni verdi: energia, edifici e trasporti. In base ai dati dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (Aie), infatti, queste tre aree rappresentano oltre il 70% delle emissioni globali. I dati dell'Aie mostrano inoltre che le emissioni sono alimentate dalla crescita... »

 
 
Cresce lo slancio ESG: per il 60% degli investitori individuali, le società non sono responsabili solo verso gli azionisti, secondo l’ultimo sondaggio di Natixis IM
Natixis IM
La maggioranza degli investitori a livello globale (60%) respinge l'idea che le società siano responsabili esclusivamente della creazione di valore per gli azionisti, secondo un sondaggio condotto da Natixis Investment Managers su più di 8.550 investitori individuali in 24 Paesi (i dati sono stati raccolti tra marzo e aprile 2021 da CoreData Research; ognuno degli 8.550 investitori individuali aveva un patrimonio netto investibile minimo di 100.000 dollari Usa, o equivalente al prezzo di acquisto). I risultati mostrano come gli investitori si aspettino anche... »

 
 
Mercati emergenti tra opportunità di crescita, rischio inflazione e strette monetarie
Vanguard
Guardando all’ultima parte dell’anno, riteniamo che i mercati emergenti potranno tornare a crescere e generare interesse, ma questo dipenderà da alcuni fattori che potrebbero fare la differenza in questa fase, tra i quali le mosse della Fed, l’andamento del mercato dei Treasury americani, il dollaro Usa e, naturalmente, l’inflazione. Supponendo un graduale aumento dei rendimenti dei Treasury Usa, riteniamo che il quadro più ampio di un rimbalzo dei mercati emergenti sia valido, nonostante per la ripresa ci siano ancora incognite riconducibili non solo... »

 
 
Lyxor fa evolvere il dispositivo assicurativo di copertura dei passivi sociali di ENGIE a favore della transizione energetica
Lyxor ETF
Lyxor annuncia un investimento di 150 milioni di euro nel Lyxor Msci World Climate Change Ucits Etf, un Etf azionario globale concepito per accompagnare la transizione energetica. Da oltre cinque anni Lyxor fornisce la gestione finanziaria del dispositivo assicurativo di copertura dei passivi sociali di ENGIE. Questo nuovo investimento, sostenuto dagli assicuratori del dispositivo, è in linea con la visione strategica di ENGIE, gruppo leader mondiale dell'energia e dei servizi a basse emissioni di carbonio, che rafforza il suo impegno a favore della...»

 
 
Amundi, la Cina sta finalmente uscendo dall'ombra degli Stati Uniti
Amundi AM
Oggi, con i titoli azionari dei mercati sviluppati altamente correlati e i rendimenti obbligazionari che rimangono contenuti, gli investitori sono alla ricerca di altre fonti di rendimento. Gli asset cinesi potrebbero rivelarsi un utile strumento di diversificazione per i portafogli globali, in quanto potrebbero diventare sempre più indipendenti da quelli statunitensi. Ciò vale anche a un livello economico più ampio. Crediamo che sia giunto il momento per la Cina di uscire dall’ombra degli Stati Uniti, nello scontro tra le due potenze per la supremazia economica e finanziaria ... »

 
 
MondoInvestor

Eventi
Forum Fondazioni di origine bancaria - 6^ edizione
18-20 novembre 2021
Settimana SRI
 Milano, 11-25 novembre 2021
Forum Fund Selector
Milano, 1 dicembre 2021
Fee Only Summit 2021
Verona, 2 dicembre 2021

MondoInvestor Srl - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano MondoETF - 9 novembre 2021

Avete ricevuto questa e-mail poiché avete espresso il vostro interesse verso i prodotti e i servizi di MondoInvestor S.r.l. e avete fornito a MondoInvestor l'autorizzazione ad utilizzare i dati che Vi riguardano, ivi incluso, l’indirizzo email. Se vi abbiamo mandato questa e-mail per errore o se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o volete cambiare il vostro indirizzo e-mail, per favore scrivete a info@mondoinvestor.com indicando nell'oggetto del messaggio CANCELLA LISTA MONDOETF o MODIFICA LISTA MONDOETF.

Titolare del trattamento dei dati è MondoInvestor S.r.l. - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano, che tratta i Vostri dati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) ed alla quale potranno essere indirizzate le richieste di esercizio dei diritti sanciti dalla menzionata normativa. Per consultare l'informativa sulla privacy fate clic qui.