MondoInstitutional
 
Amundi amplia la gamma di Etf ESG con due esposizioni azionarie

Amundi ETF
Amundi, primo asset manager europeo e leader europeo degli Etf (fonte: Amundi, al 31 dicembre 2021), conferma il proprio impegno nell’offrire agli investitori una gamma di prodotti ESG sempre più ampia e annuncia la conversione di due dei suoi principali Etf azionari (sugli indici Cac 40 e Stoxx Europe 600), che integrano ora i criteri ESG. Questa iniziativa rientra nel Projet Sociétal del Gruppo Crédit Agricole e nel suo impegno a favore del clima. A partire dal 21 marzo 2022, l’Amundi Cac 40 Ucits Etf Dr è diventato Amundi Cac 40 Esg Ucits Etf Dr. Il fondo... »

 
 
Invesco: “La blockchain per guardare oltre le perturbazioni di breve termine”
Invesco
Tra i megatrend a disposizione degli investitori per diversificare il portafoglio e guardare al di là delle perturbazioni di breve termine dei mercati, la tecnologia blockchain è uno dei più solidi e interessanti. “Il settore blockchain ha registrato una forte crescita nel 2021, trainato non soltanto dai livelli record toccati dalle criptovalute quali Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), ma anche dallo sviluppo di ecosistemi di applicazioni su reti interconnesse e dal crescente livello di programmabilità del denaro elettronico”, fanno sapere gli esperti di...»

 
 
Franklin Templeton lancia il nuovo Etf passivo Taiwan per gli investitori europei
Franklin Templeton
Franklin Templeton è lieta di annunciare il lancio avvenuto in data 21 marzo del suo nuovo Etf Ucits Taiwan all'interno della sua gamma Franklin LibertyShares. Questo nuovo fondo amplia l'offerta Etf a cinque prodotti single country mercati emergenti insieme a Brasile, India, Cina e Corea. Il 22 marzo il Franklin Ftse Taiwan Ucits Etf è stato quotato su Deutsche Boerse Xetra e oggi, 23 marzo, viene quotato su London Stock Exchange (LSE) e Borsa Italiana. Il fondo è registrato nel Regno Unito, in Irlanda, Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania...»

 
 
Andamento dei flussi degli Etf/Etp a livello globale registrati nel mese di marzo 2022
BlackRock
Il BlackRock ETP Landscape Report, che illustra i trend dei flussi degli Etf ed Etp a livello globale, riporta le seguenti principali evidenze per il mese di marzo. I flussi degli Etf/Etp globali hanno superato i livelli dello scorso mese, con 115,6 miliardi di dollari di afflussi. Si sono registrati dei trend diversi rispetto a febbraio: i flussi azionari sono rimasti relativamente stabili con 74,8 miliardi di dollari, leggermente in calo rispetto ai 76,1 miliardi di dollari del mese precedente, mentre i flussi obbligazionari sono saliti a 25,5 miliardi di dollari. Le commodity... »

 
 
Société Générale rafforza la sua presenza sul mercato italiano dei prodotti quotati e punta sui tematici
Soc Gen ETP
Société Générale, leader nel mercato dei prodotti quotati a livello europeo e italiano, e attiva nel nostro Paese da oltre 20 anni con strumenti disponibili su SeDeX, EuroTLX ed ETFplus, conferma la sua attenzione all’innovazione costante di prodotto e annuncia due novità che rafforzano la sua presenza sul mercato italiano. SG, infatti, aggiorna e amplia la gamma di SG Etc/Etn quotati sull’ETFplus, con il lancio di 30 nuovi strumenti, che consentono di esporsi su materie prime e su specifici temi di forte attualità come, ad esempio: il metaverso, l’uranio e... »

 
 
State Street Global Advisors lancia una gamma di tre Etf su indici azionari Climate Paris Aligned
SPDR ETFs
State Street Global Advisors ha lanciato su Borsa Italiana una gamma di tre Etf azionari Climate Paris Aligned che replicano gli indici MSCI Climate Paris Aligned. I fondi (vedi tabella a fondo pagina) sono concepiti per permettere agli investitori di decarbonizzare i loro portafogli in modo rapido ed efficiente, minimizzando le differenze con l’indice di partenza. Il cambiamento climatico rappresenta un rischio sistemico significativo per i portafogli d’investimento. Questi rischi continueranno a influenzare quasi tutti i segmenti ed i settori, non solo quelli...»

 
 
Dodici miti da sfatare riguardo alle retrocessioni
Vanguard
Vanguard ha stilato una panoramica di dodici miti e idee sbagliate comuni che sono spesso citati a difesa delle pratiche di vendita basate su commissioni. Queste fanno parte di una ricerca più complessa e approfondita redatta sulla base delle esperienze del Regno Unito e dei Paesi Bassi dopo che hanno vietato le pratiche degli incentivi nella vendita di prodotti finanziari. Mito 1: il pagamento delle commissioni è una pratica standard nell'Ue e non ha un impatto negativo sui servizi offerti dai consulenti. Falso: il modello basato su commissioni che domina... »

 
 
MondoInvestor
Salone del Risparmio 2022
Eventi
Forum "Investitori istituzionali: faccia a faccia con gli specialisti"
Roma, 12 Aprile 2022
Forum Fund Selector
Milano, 21 Aprile 2022
Workshop ESG 2022
Roma, 4 Maggio 2022
Il Salone del Risparmio 2022
Milano, 10-11-12 maggio 2022
10° Workshop Fund Selector
Stresa, 18 - 20 maggio 2022
Forum Forum "Investitori istituzionali: faccia a faccia con gli specialisti"
Roma, 16 giugno 2022
MondoETF Awards 2022
Milano, 29 giugno 2022

MondoInvestor Srl - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano MondoETF - 11 aprile 2022

Avete ricevuto questa e-mail poiché avete espresso il vostro interesse verso i prodotti e i servizi di MondoInvestor S.r.l. e avete fornito a MondoInvestor l'autorizzazione ad utilizzare i dati che Vi riguardano, ivi incluso, l’indirizzo email. Se vi abbiamo mandato questa e-mail per errore o se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o volete cambiare il vostro indirizzo e-mail, per favore scrivete a info@mondoinvestor.com indicando nell'oggetto del messaggio CANCELLA LISTA MONDOETF o MODIFICA LISTA MONDOETF.

Titolare del trattamento dei dati è MondoInvestor S.r.l. - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano, che tratta i Vostri dati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) ed alla quale potranno essere indirizzate le richieste di esercizio dei diritti sanciti dalla menzionata normativa. Per consultare l'informativa sulla privacy fate clic qui.