Fidelity ETF
 
Xtrackers lancia su Borsa Italiana i primi Etf allineati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
DWS
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite formula un totale di 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) per affrontare le principali sfide globali. Tra questi, l'approvvigionamento alimentare e idrico, la salute e la protezione del clima. Per raggiungere questi obiettivi, si stima che entro il 2030 saranno necessari dai 5.000 ai 7.000 miliardi di dollari all'anno. I fondi d’investimento svolgono un ruolo fondamentale nell'indirizzare i capitali verso le aziende che sostengono specificamente gli obiettivi formulati. DWS è ora il primo asset manager a offrire l'opportunità ... »

 
 
Invesco lancia un Etf sostenibile sul segmento High yield, in risposta alla crescente domanda di soluzioni a reddito fisso
Invesco
“Fixed income ed ESG sono due temi che hanno fortemente caratterizzato il mercato ETF nel 2022. Quasi il 40% dei flussi netti di Etf durante l’anno è in soluzioni obbligazionarie, mentre gli Etf ESG hanno raccolto il 60% dei flussi complessivi del mercato (fonte: Bloomberg, al 31 dicembre 2022). Per Invesco gli Etf ESG hanno rappresentato il 61% della raccolta netta (53 miliardi di dollari) e ora rappresentano oltre il 18% del patrimonio gestito (Aum) degli Etf europei. Invesco ritiene che entrambi i temi possano continuare a essere d’interesse ...»

 
 
Investimenti innovativi: gli ETF tematici
VanEck
Dopo un notevole boom, gli ETF tematici sono passati leggermente in secondo piano nell’ultima parte del 2022, specialmente a causa di fattori negativi a livello macroeconomico. I numerosi rialzi dei tassi d’interesse e le incertezze a livello economico hanno pesato su quelle che spesso sono tematiche orientate al futuro. Frequentemente si tratta, infatti, di aziende giovani che fanno affidamento su cash flow lontani nel tempo e che risultano essere particolarmente sensibili ad aumenti del costo del denaro. Tuttavia, il potenziale degli ETF tematici ...»

 
 
L’European ESG ETF Barometer di BNP Paribas Asset Management rivela il forte cambiamento nelle aspettative degli investitori
BNPP AM
“L'indagine semestrale “European ESG ETF Barometer”, condotta per la prima volta nell'aprile 2022 da Longitude (società del Financial Times)per conto di BNP Paribas Asset Management (BNPP AM), monitora l'evoluzione delle prospettive e delle prassi degli investitori istituzionali e intermediari europei in materia di investimenti sostenibili nelle strategie indicizzate. L'ultima indagine, che ha coinvolto asset manager e proprietari di attivi con sede in Francia, Germania, Italia, Svizzera e Regno Unito, evidenzia quanto segue, nel corso della seconda metà ...»

 
 
Reddito fisso Cina, il 2023 vedrà un’inversione di rotta, soprattutto sull’High yield
KraneShares
Nel 2022, il mercato cinese del reddito fisso ha subito un'ampia flessione a causa dell'aumento dei tassi statunitensi. Per la prima volta negli ultimi vent'anni, i rendimenti decennali statunitensi e cinesi sono arrivati a convergere e in seguito i rendimenti statunitensi hanno continuato a salire. Nel 2023, riteniamo che il mercato obbligazionario cinese possa recuperare parte del terreno perso nel 2022, grazie alla ripresa del renminbi rispetto al dollaro Usa. Tuttavia, i rendimenti del decennale cinese e delle obbligazioni Investment grade cinesi potrebbero ...»

 
 
I fondi di Vanguard autorizzati alla distribuzione retail in Italia
Vanguard
Vanguard, una delle più importanti società di gestione al mondo, con un patrimonio gestito di oltre 7.200 miliardi di dollari (a fine dicembre 2022), ha completato le procedure per la commercializzazione della propria gamma di fondi comuni d'investimento, sia attivi sia passivi, presso la clientela retail. Complessivamente, si tratta di 37 prodotti tra azionari e obbligazionari, di cui 34 fondi indicizzati e 3 fondi a gestione attiva. Il primo accordo di distribuzione è stato siglato con Online Sim, la piattaforma fintech leader di mercato in Italia per l'investimento online nel risparmio ...»

 
 
Secondo un sondaggio di Natixis Investment Managers, inflazione elevata e recessione sono inevitabili, ma le aspettative sui ritorni sono ottimistiche
Natixis IM
Dopo un anno di inflazione elevata, turbolenze geopolitiche e prezzi dell’energia alle stelle, anche per il 2023 i fund selector si aspettano un contesto simile: secondo le evidenze di una survey (“It’s complicated”) di Natixis Investment Managers (Natixis IM), il 62% degli investitori a livello globale, ritiene che una recessione sarà assolutamente necessaria per riportare l’inflazione sotto controllo. Natixis IM ha intervistato 441 fund selector di società che gestiscono oltre 30 mila miliardi di dollari di patrimonio totale dei clienti, appartenenti alle ...»

 
iShares

Eventi
Forum "Investitori istituzionali: faccia a faccia con gli specialisti"
 Roma, 9 marzo 2023
Forum Fund Selector
 Milano, 15 marzo 2023
Consulentia 2023
 Roma, 14 - 16 marzo 2023
Forum "Investitori istituzionali: faccia a faccia con gli specialisti"
 Roma, 5 aprile 2023
Workshop Assicurazioni
 Milano, 18 aprile 2023
Workshop Family Office
 Milano, 4 maggio 2023

MondoInvestor Srl - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano MondoETF - 3 marzo 2023

Avete ricevuto questa e-mail poiché avete espresso il vostro interesse verso i prodotti e i servizi di MondoInvestor S.r.l. e avete fornito a MondoInvestor l'autorizzazione ad utilizzare i dati che Vi riguardano, ivi incluso, l’indirizzo email. Se vi abbiamo mandato questa e-mail per errore o se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o volete cambiare il vostro indirizzo e-mail, per favore scrivete a info@mondoinvestor.com indicando nell'oggetto del messaggio CANCELLA LISTA MONDOETF o MODIFICA LISTA MONDOETF.

Titolare del trattamento dei dati è MondoInvestor S.r.l. - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano, che tratta i Vostri dati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) ed alla quale potranno essere indirizzate le richieste di esercizio dei diritti sanciti dalla menzionata normativa. Per consultare l'informativa sulla privacy fate clic qui.