MondoETF MondoInvestor
ROBECO
Franklin Templeton amplia la gamma di Etf Ucits con quattro esposizioni settoriali sull'S&P 500 Franklin Templeton
Franklin Templeton, tra i principali asset manager globali, annuncia il lancio di quattro nuovi Etf Ucits pensati per offrire agli investitori un accesso mirato a settori chiave del mercato azionario statunitense. Tutti e quattro gli Etf sono stati quotati su Deutsche Boerse Xetra il 12 maggio e oggi, 13 maggio, vengono quotati su Borsa Italiana e London Stock Exchange (LSE). Sono registrati per la distribuzione in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda (Paese di domicilio), Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito. Michele Quinto, Country Head Italy di Franklin Templeton, ha commentato: "In un contesto in cui la volatilità tende a rimanere elevata, gli investitori in Italia stanno privilegiando allocazioni più selettive e orientate al... »
Indosuez Wealth Management presenta una nuova gamma di Etf attivi CA Indosuez
Indosuez Wealth Management annuncia il lancio, in Europa, nella seconda metà del 2026, di una nuova gamma di Etf attivi, con l’obiettivo di rispondere all’evoluzione delle esigenze della propria clientela. Per strutturare questa gamma, Indosuez si avvarrà della piattaforma “ETF-as-a-Service” di Amundi, leader europeo nella gestione del risparmio e primo emittente europeo di Etf Ucits. La crescita delle strategie passive negli ultimi anni si accompagna oggi a un rinnovato interesse per la gestione attiva. In questo contesto, Indosuez intende proporre un’offerta che unisca la propria consolidata esperienza nella gestione attiva con la trasparenza, la liquidità e la semplicità tipiche degli Etf. La gamma sarà inizialmente composta da quattro Etf attivi che coprono i... »
State Street IM e Ninety One annunciano una partnership strategica per introdurre una gamma di Etf attivi State Street / Ninety One
State Street Investment Management e Ninety One hanno annunciato di aver avviato una partnership strategica, ponendo le basi per il lancio di una gamma di Etf attivi a marchio congiunto. Attraverso questa partnership, le società collaboreranno per introdurre una gamma di nuovi prodotti ETF attivi, offrendo agli investitori in Europa, Medio Oriente, America Latina e nella regione Asia/Pacifico l’accesso ad asset class nei mercati sviluppati ed emergenti. I lanci iniziali saranno focalizzati su Etf Ucits a gestione attiva su azioni globali e dei mercati emergenti. La domanda di Etf continua a crescere a livello globale, inclusa la regione EMEA, poiché gli investitori cercano di diversificare i propri portafogli in un contesto di persistente incertezza geopolitica e macro... »
La raccolta ETF europea ritrova slancio ad aprile Vanguard
Anche se il primo trimestre 2026 è stato il trimestre con la raccolta più alta in assoluto per gli Etf domiciliati in Europa, il dato di marzo era stato decisamente poco entusiasmante, con afflussi ai livelli più bassi da due anni. Ad aprile, il netto miglioramento del sentiment degli investitori ha portato l’azionario globale a un robusto rialzo e gli ETF a non essere da meno, con una raccolta di ben 42,2 miliardi di dollari nel mese. Gli afflussi negli Etf azionari si sono attestati a 32,3 miliardi di dollari, di cui ben 25,9 miliardi nella categoria Core, che ha messo a segno il miglior dato mensile in assoluto. Anche i tematici hanno registrato discreti risultati, mentre in termini geografici gli investitori hanno prediletto soprattutto le esposizioni globali, ai mercati sviluppati e all’azionario... »
Leverage Shares quota 14 nuovi Etp tra Euronext Milano e Amsterdam Leverage Shares
Leverage Shares, il principale provider europeo di Etp su singole azioni, ha annunciato oggi la quotazione di 14 nuovi Exchange traded product (Etp) su Euronext Milano e Amsterdam, ampliando la propria gamma nei segmenti della volatilità, degli indici azionari europei, dei panieri tematici e delle esposizioni a leva su singoli titoli. Le nuove quotazioni, tutte negoziabili in euro, includono un Etp a leva long 2,25x sul VIX Short-Term Futures, un Etp a leva long 5x e uno a leva short -3x sull’indice Euro Stoxx 50, sette nuovi Etp a leva 3x long su singole azioni e il primo prodotto della nuova gamma CoreShares, progettata come soluzione a costi più contenuti per investitori e consulenti (vedi tabella a fondo pagina). Il lancio amplia ulteriormente la gamma di strumenti Leverage... »
ETFbook ETFGISalone del Risparmio 
EVENTI
Workshop Family Office
Milano, 20 maggio 2026
MondoETF Awards
Milano, 9 giugno 2026
15° Forum “Investitori Istituzionali a confronto”
Terme di Saturnia, 3 - 5 settembre 2026
10° Forum Assicurazioni
Venezia, 10 - 11 settembre 2026
3° Forum Fund Selector
Venezia, 24 - 25 settembre 2026
MondoInvestor Srl
Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
www.mondoetf.it
Newsletter nr. 101 del 19 maggio 2026

Avete ricevuto questa e-mail poiché avete espresso il vostro interesse verso i prodotti e i servizi di MondoInvestor S.r.l. e avete fornito a MondoInvestor l'autorizzazione ad utilizzare i dati che Vi riguardano, ivi incluso, l’indirizzo email. Se vi abbiamo mandato questa e-mail per errore o se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o volete cambiare il vostro indirizzo e-mail, per favore scrivete a info@mondoinvestor.com indicando nell'oggetto del messaggio CANCELLA LISTA MONDOETF o MODIFICA LISTA MONDOETF.

Titolare del trattamento dei dati è MondoInvestor S.r.l. - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano, che tratta i Vostri dati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) ed alla quale potranno essere indirizzate le richieste di esercizio dei diritti sanciti dalla menzionata normativa. Per consultare l'informativa sulla privacy fate clic qui.