MondoETF MondoInvestor
 
 
Differenze tra gli ETP bitcoin europei e gli ETF bitcoin statunitensi
WisdomTree
Gli investitori europei possono investire in ETP (exchange-traded product) sul bitcoin con copertura fisica dal 2019. La voglia di una versione ETF si basa sull'aspettativa che gli ETF siano superiori agli ETP e quindi che molti ETF spot sul bitcoin statunitensi siano superiori agli ETP sul bitcoin fisico europei. Ma qual è la verità? La risposta non è così semplice come molti si aspetterebbero, o vorrebbero. Per la maggior parte degli investitori, la distinzione tra gli ETF statunitensi e gli ETP europei risiede principalmente nel diverso quadro giuridico... »
 
Da HANetf un nuovo prodotto su ETFplus focalizzato sulle società "junior" produttrici di uranio
HANetf
HANetf, prima piattaforma white label indipendente di Etf ed Etp, è lieta di annunciare che, dopo il recente lancio sulle principali Borse europee, venerdì 8 marzo è stato quotato anche su Borsa Italiana lo Sprott Junior Uranium Miners Ucits Etf. URNJ, progettato insieme a Sprott AM, leader negli investimenti in materie prime per la transizione, offre agli investitori un'esposizione pure play alle società estrattive di uranio di piccole e medie dimensioni che potrebbero beneficiare maggiormente di una forte crescita nel prossimo futuro. La versione statunitense di questo Etf ha registrato un grande...»
 
In occasione dei primi cinque anni di attività in Italia, Vanguard illustra i risultati di un sondaggio sulla consulenza finanziaria europea
Vanguard
È stata una crescita molto importante quella di Vanguard in Italia, in questi primi cinque anni di attività, sia in termini di masse, che hanno superato i 10 miliardi di euro (depositati presso Monte Titoli), sia di professionisti che operano dall’ufficio di Milano, ben undici a oggi. Così esordisce Simone Rosti, Responsabile Italia e Sud Europa di Vanguard, durante una conferenza stampa in cui ha illustrato i risultati di un sondaggio tra oltre mille consulenti finanziari nel Regno Unito, Germania e Italia, condotto alla fine del 2022. L’impegno di Vanguard verso... »

 
 
Le “Magnifiche 7” frecce che la Cina è pronta a scoccare per la ripresa economica
KraneShares
Nel 2023, nel periodo compreso tra marzo e dicembre, i responsabili delle politiche economiche cinesi hanno introdotto oltre 24 misure di sostegno ai mercati. Promosse dalla People's Bank of China (PBoC), queste iniziative hanno riguardato la riduzione di diversi tassi d’interesse per fornire liquidità sulla parte sia a breve che a medio e lungo termine della curva dei rendimenti. Queste azioni miravano ad aiutare le imprese e le famiglie, riducendo i costi dei prestiti e dei mutui. Inoltre, il governo ha annunciato un'espansione fiscale, iniettando...»

 
 
Fidelity International nomina Andrea Semino in qualità di Sales Director per gli ETF in Italia
Fidelity
Fidelity International (Fidelity) annuncia la nomina di Andrea Semino in qualità di Sales Director, ETF & Index per l’Italia. Basato a Milano, Andrea riporterà a Stefan Kuhn, Head of ETF and Index Distribution Europe, e a Cosmo Schinaia, Country Head per l’Italia. Nel suo nuovo ruolo, Semino si occuperà dello sviluppo del business nel segmento della gestione passiva e degli Etf attivi con i clienti in Italia, lavorando a stretto contatto con il team Sales di Fidelity Italia. Inoltre, gestirà le relazioni con i clienti e svilupperà nuove partnership strategiche. Andrea...»

 
 
Analisi dei flussi del mercato degli Etf in Europa, a febbraio 2024
Amundi AM
"Nel mese di febbraio, la raccolta totale degli Etf a livello mondiale è stata vicina alla media, con 68,6 miliardi di euro, con una marcata preferenza per le azioni, che hanno registrato flussi in entrata per 50,1 miliardi di euro, contro i 17,5 miliardi di euro del reddito fisso. Negli Stati Uniti, le allocazioni nel comparto azionario sono state quasi tre volte superiori a quelle nel reddito fisso, rispettivamente pari a 32,3 e 13,6 miliardi di euro. Le strategie più popolari sono state quelle US Large blend e Global Large cap, che hanno raccolto rispettivamente 8,3 e...»

 
 
Gestire il rischio duration con gli Etf obbligazionari
ETF Stream
Gli Etf sul reddito fisso svolgono un ruolo sempre più importante nei portafogli, consentendo agli investitori di puntare su specifici bucket di duration lungo la curva dei rendimenti. In prossimità dell'evento di ETF Stream “ETF Buyer: Milano 2024”, che si terrà nella sede di Borsa Italiana il 18 aprile, gli Etf a reddito fisso in Europa continuano a registrare una forte domanda da parte degli investitori. A dimostrazione di ciò, gli Etf obbligazionari hanno registrato in Europa un afflusso record di 63 miliardi di dollari nel 2023...»

 
SdR2024
ETF Stream
ETFGI EMEA 2024
ETFbook

Eventi
5th Annual ETFGI Global ETFs Insights Summit - Europe & MEA
 Londra, 9 aprile 2024
Salone del Risparmio 2024
 Milano, 9-11 aprile 2024
Forum "Investitori istituzionali: faccia a faccia con gli specialisti"
 Roma, 16 aprile 2024
ETF Buyer Milan
 Milano, 18 aprile 2024
Family Office Forum
 Milano, 7 maggio 2024
12° Workshop Fund Selector
 Stresa, 15-17 maggio 2024
Workshop ESG 2024
 Roma, 28 maggio 2024
MondoETF Awards 2024
 Milano, 4 giugno 2024

MondoInvestor Srl - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano MondoETF - 28 marzo 2024

Avete ricevuto questa e-mail poiché avete espresso il vostro interesse verso i prodotti e i servizi di MondoInvestor S.r.l. e avete fornito a MondoInvestor l'autorizzazione ad utilizzare i dati che Vi riguardano, ivi incluso, l’indirizzo email. Se vi abbiamo mandato questa e-mail per errore o se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o volete cambiare il vostro indirizzo e-mail, per favore scrivete a info@mondoinvestor.com indicando nell'oggetto del messaggio CANCELLA LISTA MONDOETF o MODIFICA LISTA MONDOETF.

Titolare del trattamento dei dati è MondoInvestor S.r.l. - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano, che tratta i Vostri dati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) ed alla quale potranno essere indirizzate le richieste di esercizio dei diritti sanciti dalla menzionata normativa. Per consultare l'informativa sulla privacy fate clic qui.