18 settembre 2018

Da Lyxor un nuovo Etf che amplia le possibilità d’investimento nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale

Gli Etf che replicano indici sulla robotica hanno attratto 1 miliardo di euro di nuovi investimenti quest’anno, portando il patrimonio in gestione a 3,7 miliardi di euro

Il Lyxor Robotics & AI Ucits Etf (Isin: LU1838002480, Bbg code: ROAI IM), in quotazione su Borsa Italiana da martedì 18 settembre, con un Ter annuo dello 0,40%, è il primo del suo genere a integrare competenze tecniche di uomini e di algoritmi di selezione, grazie all’approfondita conoscenza in materia del team di Thematic Research di Société Générale Corporate and Investment Banking, all’opera dell’autore Martin Ford e alle competenze di strutturazione di indici del dipartimento SG Index di Société Générale.
L’indice replicato dall’Etf di Lyxor è Rise of the Robots Ntr, un indice strutturato da Société Générale e calcolato da Solactive Ag, basato su una classificazione innovativa che utilizza un processo di big data per identificare le migliori società la cui attività è positivamente influenzata dallo sviluppo nel campo della robotica, dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. L’universo dei titoli selezionabili per l’inclusione nell’indice viene definito e rivisto dal team di Thematic Research di SG CIB con la collaborazione di Martin Ford. L’indice è composto da 150 titoli che presentano i migliori ranking sui seguenti indicatori: rapporto tra spese per ricerca e sviluppo e fatturato netto, remunerazione del capitale investito e crescita del fatturato a tre anni.
Questo approccio di selezione permette di includere nell’universo d’investimento dell’indice non solo le aziende coinvolte nello sviluppo di processi di robotica e intelligenza artificiale, ma anche quelle che li applicano nei propri processi produttivi.
Rise of the Robots Index presenta circa il 50/70% di azioni in più rispetto ad altri indici su robotica e intelligenza artificiale (quali iStoxx FactSet Automation & Robotics Index (102 titoli) e Robo Global Robotics and Automation Ucits Index (87 titoli); fonte Lyxor, a luglio 2018), coprendo società a piccola, media e grande capitalizzazione attive in una più vasta gamma di settori ed aree geografiche.

Chanchal Samadder, head of Equity Product Development di Lyxor, commenta così la quotazione di questo Etf innovativo: “Sulla scia dello sviluppo del mercato, l’industria della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale dovrebbe anch’essa evolvere significativamente, in quanto un numero maggiore di attori creeranno e adotteranno soluzioni tecnologiche di questo tipo. L’universo di titoli replicato dal nuovo Etf di Lyxor potrebbe realmente aiutare gli investitori a rimanere in prima linea in questo dinamico mercato”.

Gli Etf che replicano indici sulla robotica hanno attratto 1 miliardo di euro di nuovi investimenti quest’anno, portando il patrimonio in gestione a 3,7 miliardi di euro (fonte: Lyxor, al 9 settembre 2018). Questa consistente crescita d’investimenti è stata possibile grazie alla progressiva affermazione della robotica e dell’intelligenza artificiale nell’industria.