11 ottobre 2018

HANetf quota in Italia due Etf su innovazione mondiale e cloud computing

GinsGlobal Index Funds, società di gestione globale da oltre 2 miliardi di dollari, unisce le forze con HANetf per il debutto di questi due innovativi prodotti, che danno agli investitori europei un accesso facile e a basso costo ad aziende che rappresentano la Quarta Rivoluzione Industriale

HANetf, la prima piattaforma indipendente white label per Etf Ucits in Europa, annuncia il lancio odierno su Borsa Italiana di Han-Gins Global Innovative Technologies Ucits Etf - (Usd) Acc (Isin: IE00BDDRF700, Bbg code: ITEK IM) e Han-Gins Cloud Technology Ucits Etf - (Usd) Acc (Isin: IE00BDDRF924, Bbg code: SKYY IM).
I due nuovi Etf consentiranno agli investitori di prendere esposizione ad aziende che guidano l’innovazione tecnologica e industriale su scala globale. Sono stati sviluppati con GinsGlobal Index Funds, società di gestione del risparmio americana fondata nel 2000 che gestisce asset per oltre 2 miliardi di dollari, con uffici in nord America, Asia Pacifico, Medio Oriente ed Africa. Sono questi i loro primi fondi presentati sul mercato europeo.

L’Han-Gins Global Innovative Technology Ucits Etf segue i movimenti del Solactive Innovative Technologies Ntr Index (Bbg code: SOLITEK), un indice diversificato e globale delle aziende più innovative che potrebbero dare origine alle rivoluzioni industriali di domani o trarre da queste beneficio. Il fondo è focalizzato su società della robotica e automazione, cloud computing e big data, cyber security, auto del futuro, genomica, social media, realtà virtuale e aumentata, blockchain, per consentire all’investitore di avere esposizione, con un unico strumento, a settori a crescita elevata e in grado di cambiare il mondo.

L’Han-Gins Cloud Technology Ucits Etf (SKYY) segue l’evoluzione del Solactive Cloud Technology Ntr Index (Bbg code: SOLCTEK), un indice di aziende leader attive nell’ambito dei software e dei servizi basati su cloud. Il fondo adotta un processo integrato dall’intelligenza artificiale per identificare e catturare un insieme di opportunità insite nella tecnologia cloud a livello mondiale i cui componenti sono pesati per la capitalizzazione di mercato e limitati al 4%.
Entrambi gli Etf utilizzano la replica fisica (completa o ottimizzata), capitalizzano i dividendi e presentano un Ter annuo dello 0,75%.
Con questo lancio, GinsGlobal diventa il secondo asset manager americano, dopo Big Tree Capital (con il lancio, avvenuto questo stesso mese, dell’Emerging Markets Internet and Ecommerce Ucits Etf), e il primo asset manager istituzionale a lanciare un Etf Ucits con la piattaforma di HANetf.
Questa emissione dimostra che HANetf è stata in grado di superare con successo le barriere all’ingresso nel mercato europeo degli Etf, replicando l’approccio dell’industria Usa degli Etf in cui è diventata pratica comune per gli asset manager usare una piattaforma white label per il lancio di questi prodotti.

Anthony Ginsberg, fondatore e direttore generale di GinsGlobal Index Funds, dichiara: “Siamo molto contenti di aver trovato un partner nel team di HANetf per i nostri primi Etf europei. Riteniamo che la piattaforma irlandese di HANetf sia una proposta interessante per molti asset manager internazionali, dato che ha reso la nostra transizione dai fondi comuni agli Etf il più semplice possibile. I nostri Etf tematici che si concentrano sul cloud computing e le tecnologie innovative daranno agli investitori europei un accesso facile e a basso costo ad aziende che rappresentano la Quarta Rivoluzione Industriale. Questi due Etfcomprendono i leader nella robotica, intelligenza artificiale, sicurezza informatica, social media, auto del futuro, blockchain, cloud computing e genomica. Gli investitori trarranno beneficio dagli indici di Solactive, che includono marchi noti di Stati Uniti, Cina ed Europa, oltre a molte altre aziende all’avanguardia”.

Nik Bienkowski, cofondatore e co Ceo di HANetf, aggiunge: “GinsGlobal ha fondi affermati e di successo negli Stati Uniti, e il loro team ha identificato l’opportunità di mettere al sicuro il proprio business ed espandere la distribuzione attraverso l’offerta sul mercato europeo con gli Etf. Questi due lanci dimostrano che le barriere all’ingresso sono state del tutto rimosse. Gli asset manager non hanno più bisogno di avere un piede in Europa o una loro struttura interna dedicata agli Etf per poter beneficiare del potenziale distributivo rivoluzionario di questi strumenti. Siamo felici di aver lavorato con GinsGlobal per portare delle proposte nuove e interessanti agli investitori europei”.