17 luglio 2019

J.P. Morgan Asset Management lancia i suoi primi Etf azionari multifattoriali in Europa

Disponibili dal 16 luglio anche su ETFplus, coprono il mercato azionario statunitense e mondiale sviluppato, con un Ter annuo di soli 19 bps: le componenti sono selezionate sulla base di fattori Value, Quality e Momentum

J.P. Morgan Asset Management (JPMAM) ha quotato in Europa i suoi primi Etf Ucits azionari multifattoriali, in seguito al successo dei JPMAM Etf Multifactor lanciati negli Stati Uniti.
Jpm Global Equity Multi-Factor Ucits Etf (Isin: IE00BJRCLL96) e Jpm Us Equity Multi-Factor Ucits Etf (Isin: IE00BJRCLK89) sono ora disponibili su London Stock Exchange, Deutsche Boerse Xetra e Borsa Italiana (rispettivamente, con codici Bloomberg: JPGL IM e JPUS IM).
JPMAM ha anche ampliato la propria gamma di Etf BetaBuilders con il lancio di Jpm BetaBuilders Us Treasury Bond 0-1 yr Ucits Etf (Isin: IE00BJK3WF00, Bbg code: BBIL IM), ora disponibili su tutte e tre le sopracitate Borse.

Gli Etf azionari multifattoriali di JPMAM cercano di risolvere alcuni dei limiti degli indici azionari tradizionali ponderati per la capitalizzazione di mercato. Gli indici tradizionali possono essere altamente concentrati in determinati settori, pertanto il team Quantitative Beta Strategies (QBS) di JPMAM cercherà di adeguare le ponderazioni settoriali in JPGL e JPUS sulla base di una metodologia proprietaria. In tal modo, il rischio verrà distribuito in modo più uniforme, con conseguente ulteriore diversificazione.

Il team QBS di JPMAM analizzerà, quindi, le componenti sulla base della ricerca fattoriale proprietaria e diversificherà attraverso tre fattori, Value, Quality e Momentum, che si sono dimostrati driver storici delle performance.

JPGL replica l'indice Jp Morgan Diversified Factor Global Developed (Region Aware) Equity Ntr in Usd (Bbg code: JPGERANR), che ha prodotto una forte sovraperformance a lungo termine rispetto al Ftse Developed Index.
JPUS è correlato al Jp Morgan Diversified Factor Us Equity Ntr Index in Usd (Bbg code: FTJPUSNR),  che ha prodotto una forte sovraperformance a lungo termine rispetto all'indice Russell 1000.
Entrambi gli Etf, che mirano a migliorare la diversificazione, ridurre la volatilità e migliorare i rendimenti corretti per il rischio, hanno un Total expense ratio (Ter) di 19 punti base e capitalizzano i dividendi.

Bryon Lake, head of International ETF di J.P. Morgan Asset Management, ha dichiarato: "I nostri Etf azionari multifattoriali sono stati concepiti per aiutare gli investitori a rimanere pienamente investiti in tutti i cicli di mercato. JPGL e JPUS hanno entrambi il potenziale per catturare la maggior parte del rialzo dei mercati azionari, fornendo al tempo stesso una minore volatilità durante le fasi di ribasso. Abbiamo ricevuto molto interesse da parte dei clienti per questi tipi di strategie. Gli Etf multifattoriali sono un'area in rapida crescita dell'universo dei fondi e siamo lieti di poter offrire ai clienti una soluzione nuova e dal prezzo interessante per supportare le loro esigenze globali di asset allocation".

JPMAM ha, inoltre, ampliato l'offerta di Etf a reddito fisso con il lancio di BBIL, che mira a replicare l’andamento dell'indice Ice 0-1 Year Treasury Securities Tr (Bbg code: GTSS). Per gli investitori alla ricerca di un'allocazione del debito pubblico a breve termine denominata in dollari, BBIL offre un accesso efficiente a un "building block" semplice e diretto. BBIL ​​ha un Ter annuo di 10 punti base e capitalizza i proventi.

La gamma globale di Etf di J.P. Morgan Asset Management comprende più di 50 prodotti con oltre 27 miliardi di dollari di patrimonio in gestione (dati a luglio 2019).