15 ottobre 2019

Analisi dei flussi Etf mensili, del mercato europeo e globale

Dal consueto report mensile di Amundi ETF, si rileva che a settembre prosegue la raccolta positiva degli Etf a reddito fisso, ma è stato l’azionario a trainare gli afflussi, con un boom delle esposizioni agli Usa

Nel mese di settembre, abbiamo assistito a uno scenario positivo nel mercato globale degli Etf, sia in ambito azionario che obbligazionario.
Gli Etf azionari hanno registrato oltre 42,8 miliardi di euro di net new asset a livello globale. Questi afflussi sono stati trainati dalle azioni del Nord America con 32,3 miliardi di euro, seguiti da esposizioni Mondo con 5,9 miliardi di euro di flussi in entrata. Al contrario, le azioni giapponesi hanno subito deflussi per 1,2 miliardi di euro nel corso del mese, così come le azioni emergenti, che hanno continuato a registrare deflussi pari 2,2 miliardi di euro.
Sul fronte del reddito fisso, continuiamo a osservare flussi positivi, con 22,5 miliardi di euro di net new asset. All'interno dell’asset class, questo mese gli investitori hanno privilegiato le obbligazioni societarie, che hanno raccolto oltre 11 miliardi di euro, seguite dalle obbligazioni aggregate, che hanno catturato quasi 7 miliardi di euro di afflussi.

Spostando l’attenzione sull’Europa, gli investitori hanno mostrato nuovamente interesse per le esposizioni Mondo, con 5,3 miliardi di euro di raccolta, e Nord America, con 4,6 miliardi di euro.
Le esposizioni azionarie SRI sono rimaste in territorio positivo, a settembre, con afflussi pari a 289 milioni di euro. Anche gli Etf Smart beta hanno registrato flussi positivi, pari a 122 milioni di euro, principalmente verso gli Etf multifattoriali, con 435 milioni di euro, a scapito del fattore Minumum volatility, che ha registrato deflussi per 372 milioni di euro.
Per quanto concerne le esposizioni ai singoli Paesi, osserviamo flussi positivi verso le azioni del Regno Unito per 1,7 miliardi di euro. All'interno degli Etf tematici, AI e Robotics hanno raccolto 313 milioni di euro di flussi.

Nel segmento europeo del reddito fisso, a settembre prosegue l’andamento positivo dei flussi. A differenza di quanto osservato a livello globale, in Europa gli Etf sul debito governativo sono stati i più apprezzati, con afflussi pari a 2,2 miliardi di euro. Gli investitori hanno privilegiato in particolare il debito dei mercati emergenti, che ha raccolto 1,2 miliardi di net new asset, seguito dalle esposizioni statunitensi, che hanno registrato una raccolta netta di oltre 1 miliardo di euro.
Sul fronte societario, che ha visto afflussi per 1,5 miliardi di euro, gli investitori continuano a mantenere un’esposizione all'Eurozona, con 733 milioni di net new asset.

Infine, i prodotti esposti all’oro hanno continuato ad attirare l'attenzione degli investitori in Europa, raccogliendo quasi 139 milioni di euro di nuovi asset, a settembre.
Nel grafico sottostante è riportato l’andamento dei flussi Etf in Europa, suddivisi per asset class, da inizio anno (fonte: Amundi ETF).