06 marzo 2020

First Trust quota in Borsa Italiana un innovativo Etf sul cloud computing

Il settore ha un forte potenziale di crescita e l’ampia diversificazione dell’indice sottostante scelto da First Trust offre una valida via d’accesso alle aziende quotate in Usa che offrono vari servizi e risorse tramite Internet

First Trust ha annunciato la quotazione del First Trust Cloud Computing Ucits Etf (Isin: IE00BFD2H405, Bbg code: FSKY IM) su Borsa Italiana, rendendo possibile la negoziazione locale e consentendo al crescente mercato italiano degli Etf di accedere a un fondo innovativo.
La tecnologia cloud, un metodo efficiente di archiviare, accedere e sincronizzare dati e software tramite Internet, mira a offrire alle imprese un’innovazione più rapida, risorse flessibili ed economie di scala, consentendo al contempo di accedere a informazioni da ogni parte del mondo grazie a una connessione Internet.
L’Etf di First Trust, lanciato per la prima volta sulla Borsa di Londra a dicembre 2018, mira a replicare l’indice Ise Cta Cloud Computing Ntr (Bbg code: CPQNTR) attraverso la replica fisica completa e ha un costo totale anuuo (Ter) dello 0,60%; i dividendi sono reinvestiti nel fondo.

L’Ise Cta Cloud Computing è un indice di tipo equiponderato, i cui pesi finali però sono modificati con un coefficiente che riflette quanto una società è attiva nel cloud computing. Per essere incluso nell’indice, un titolo deve essere classificato come società di cloud computing dalla Consumer Technology Association, avere una capitalizzazione minima di mercato di 500 milioni di dollari, un flottante libero minimo del 20%, un volume di negoziazione giornaliero medio a tre mesi (Addtv) di almeno 5 milioni di dollari e, non ultimo, essere quotato in una delle seguenti Borse Usa: Nasdaq, New York Stock Exchange, NYSE American o Cboe BZX Exchange.
L’indice non può detenere più di 80 titoli ed è rivisto e ribilanciato con cadenza trimestrale.

I componenti dell’indice sono classificati in base ai seguenti tre segmenti operativi:
- Infrastructure-as-a-Service (IaaS): società che forniscono a richiesta infrastrutture per il cloud computing, come server e archiviazione di dati (storage);
- Platform-as-a-Service (PaaS): società che offrono via Internet piattaforme per la creazione di software in forma di virtualizzazione, programmi d’intermediazione tra applicazioni (middleware) e/o sistemi operativi;
- Software-as-a-Service (SaaS): società che forniscono via Internet delle applicazioni software che consentono ad altre società di operare utilizzando tali applicazioni.

L’indice adotta una metodologia equi ponderata modificata chiamata Cloud Score Weighting.  A ogni valutazione dell’indice, a ciascun titolo è attribuito il corrispondente Cloud Score calcolato in base all’appartenenza a ciascuno dei segmenti (coefficiente 3 per IaaS, 2 per PaaS e 1 per SaaS), oppure 0 (zero) qualora non rientri in alcuno di essi; può essere ottenuto il punteggio massimo di 6. Il punteggio totale di ogni società è diviso per la somma totale dei punteggi nell’universo allo scopo di determinare la ponderazione di ciascun titolo. Le ponderazioni dei singoli titoli possono raggiungere un massimo del 4,5%.

Gregg Guerin, senior Product Specialist di First Trust, ha dichiarato: “Dal lancio di FSKY al London Stock Exchange a dicembre, abbiamo notato un notevole interesse sia tra i consulenti che tra i gestori, alla ricerca di soluzioni in grado di offrire strategie efficienti per soddisfare la crescente domanda del mercato cloud pubblico globale”.
“Secondo la società cloud Oracle, attualmente solo il 20% del computing aziendale è su cloud e poiché Gartner prevede che i ricavi da servizi cloud pubblici siano destinati a salire da 227,8 miliardi (novembre 2019) a 354,6 miliardi di dollari entro il 2020, riteniamo che il cloud offra un’indiscutibile grande opportunità di crescita basata su operatori specializzati”, ha concluso Guerin.

Silvia Bosoni, head of ETFs, ETPs and open end Funds - Listing and Market Development presso Borsa Italiana, ha commentato: “Siamo lieti di dare il benvenuto al nuovo Etf di First Trust, società innovativa e riconosciuta nel settore degli Etf multifactor, che oggi quota il suo FSKY sul mercato ETFplus di Borsa Italiana, a conferma della continua crescita di ETFplus nel panorama economico internazionale”.