06 marzo 2020

BlackRock amplia la gamma ESG di Etf iShares con l’obiettivo di rendere la sostenibilità il proprio standard d’investimento

Due Etf ampliano l’offerta di building block che consentono agli investitori di migliorare significativamente i punteggi ESG dei loro portafogli, mentre un terzo prodotto combina l'esposizione a megatrend con i criteri ESG

In un contesto in cui la turbolenza del mercato sta mettendo alla prova la resilienza dei portafogli, BlackRock amplia la propria gamma di Exchange traded fund (Etf) con tre nuovi prodotti orientati agli investitori che desiderano gestire i rischi di lungo termine connessi a fattori ambientali, sociali e di governance (ESG): iShares Msci Emu Sri Ucits Etf, iShares $ Corp Bond ESG Ucits Etf e iShares Smart City Infrastructure Ucits Etf.
Questi lanci rappresentano l'ultimo sviluppo nell’ambito dell'impegno di BlackRock nel rendere la sostenibilità il proprio standard d’investimento, offrendo ai clienti una serie crescente di opzioni per investire in modo sostenibile.
In Italia, i tre nuovi Etf ESG di iShares sono registrati e disponibili solo per clienti professionali e investitori qualificati, mentre non sono quotati alla Borsa Italiana.

Nonostante l'incertezza del mercato, gli investitori si rivolgono agli Etf iShares per accedere ai mercati ed effettuare allocazioni di portafoglio in modo rapido ed economico, e la tendenza verso la sostenibilità continua senza sosta. A livello di industria globale, infatti, gli Etf sostenibili hanno raccolto 5,7 miliardi di dollari nel solo mese di febbraio, di cui 1,2 miliardi di dollari la scorsa settimana (dal 24 al 28 febbraio 2020, su dati BlackRock).

Maggiore scelta con un’ampia gamma
A gennaio, BlackRock si è impegnata a raddoppiare la propria offerta ESG tra Etf iShares e fondi indicizzati entro la fine del 2021. Due dei nuovi Etf ESG sono equivalenti ad altrettanti Etf iShares Ucits, tra i prodotti di punta già presenti in gamma. In particolare, questi due Etf ampliano l’offerta di building block che consentono agli investitori di migliorare significativamente i punteggi ESG dei loro portafogli, ottimizzando al contempo la fedele replica degli indici ponderati per la capitalizzazione di mercato. Inoltre, un terzo prodotto combina l'esposizione a megatrend, o forze trasformative che stanno modellando l'economia globale, con i criteri ESG.

I tre nuovi prodotti ESG in sintesi

iShares Msci Emu Sri Ucits Etf - Eur Acc (Isin: IE00BJLKK341, Bbg code: SMUA NA) fornisce un'esposizione mirata alle società del mercato azionario dell'Unione Monetaria Europea che vantano il migliore punteggio ESG. L’Etf replica l'indice Msci Emu Sri Select Reduced Fossil Fuel Fossil e ha un Ter dello 0,20%. Il fondo è l'alternativa ESG all'iShares Core Msci Emu Sri Ucits Etf.

iShares $ Corp Bond ESG Ucits Etf - Usd Dist (Isin: IE00BK4W7N32, Bbg code: SUOU NA) è l'alternativa ESG a uno dei principali Etf di iShares, l’iShares $ Corp Bond Ucits Etf, che attualmente detiene asset per oltre 6,8 miliardi di dollari. Questo fondo offre esposizione a obbligazioni societarie investment grade denominate in dollari con elevati rating MSCI ESG. Segue l'indice Bloomberg Barclays Msci Us Corporate Sustainable Sri e ha un Ter dello 0,15% l’anno.

iShares Smart City Infrastructure Ucits Etf - Usd Acc (Isin: IE00BKTLJC87, Bbg code: CITY NA) è un fondo tematico che mira a capitalizzare le opportunità derivanti dallo sviluppo di una nuova generazione di megalopoli “smart”, che offrono modi di vita sostenibili sulla scia della migrazione globale e dell’urbanizzazione. L'indice di riferimento, lo Stoxx Global Smart City Infrastructure, incorpora anche criteri ESG selettivi relativi a settori, rischi e controversie. Il fondo ha un Ter annuo dello 0,40%.
Ciascuno dei suddetti fondi è disponibile anche nella classe a distribuzione/capitalizzazione.

Stephen Cohen, head of iShares Emea (BlackRock), ha dichiarato: “In linea con l’adozione da parte degli investitori degli indici per esposizioni di mercato efficienti, trasparenti e modulabili nei portafogli tradizionali, gli Etf stanno permettendo agli investitori di perseguire attivamente obiettivi di sostenibilità e assumere il controllo dei loro risultati d’investimento. Fornire equivalenti ESG dei nostri principali prodotti, unitamente a prodotti tematici innovativi, rafforzerà ulteriormente la curva di adozione degli Etf, in quanto gli investitori cercano strumenti più efficienti di esposizione per navigare le diverse fasi di mercato”.

Carolyn Weinberg, responsabile globale del prodotto iShares (BlackRock), ha dichiarato: “La trasparenza delle metodologie di indicizzazione sostenibile consente di articolare gli obiettivi ESG nella costruzione dell’asset allocation, considerata la crescente domanda di portafogli sostenibili. Gli investitori stanno seguendo percorsi diversi nell’inclusione dei criteri ESG nei loro portafogli attraverso l’uso degli Etf. Unitamente all’estensione della nostra gamma globale, siamo fortemente impegnati nell'aiutare i clienti a compiere scelte d’investimento consapevoli, al fine di raggiungere i loro obiettivi”.