06 aprile 2020

UBS AM amplia la gamma di Etf obbligazionari a cambio coperto

Si tratta di due nuove soluzioni sul comparto governativo globale ESG e sui titoli di Stato Usa inflation linked con duration oltre i 10 anni, quotate sull’ETFplus lo scorso 2 aprile

UBS Asset Management (UBS AM), tra i leader a livello europeo nel settore degli Etf con copertura dal rischio valutario, con una quota di mercato del 25,5% e un patrimonio in gestione pari a 22 miliardi di dollari, e unico provider ad abbracciare tutte le asset class, ha lanciato la versione euro hedged di due suoi Etf che permettono di prendere posizione su due sub asset class dell’Obbligazionario Governativo molto presenti nei portafogli degli investitori: l’Obbligazionario Governativo Globale, in chiave ESG, e i Tips, i titoli di Stato Usa inflation linked.
Con queste due nuove quotazioni, salgono a 38 gli Etf euro hedged di UBS AM quotati a Milano.

Ubs Etf - J.P. Morgan Global Government Esg Liquid Bond Ucits Etf Eur Hedged (Isin: LU1974694553, Bbg code: EGE IM), strumento pioniere nell’integrare a un’esposizione sui titoli di Stato globali un filtro di sostenibilità, consente agli investitori di ottenere un'esposizione simile a quella dell'indice J.P. Morgan Global Government Bond Index, ma con l’integrazione di uno screening ambientale, sociale e di governance (ESG), che porta a non investire nei titoli obbligazionari di quei Paesi che non ottengono un punteggio adeguato in termini ESG. Lanciato lo scorso ottobre in forma “tradizionale”, la versione euro hedged dello strumento è stata quotata su Borsa Italiana il 2 aprile e mira a neutralizzare le oscillazioni dei tassi di cambio esistenti tra l’euro e le altre valute relative ai titoli detenuti dall'Etf. Lo strumento, a replica fisica, ha unTer dello 0,20% annuo e capitalizza i proventi.

Ubs Etf - Barclays Tips 10+ Ucits Etf (USD) A-dis Eur Hedged (Isin: LU1459803059, Bbg code: TIP10E IM), che replica il Barclays Capital Us Government 10+ Year Inflation-Linked Bond Tr Index, indice che include i titoli di Stato Usa indicizzati all'inflazione (Tips) con una duration di almeno 10 anni e un flottante minimo di 250 milioni di dollari. Si tratta di una soluzione innovativa che consente di prendere posizione su un arco temporale specifico della curva dei Treasury statunitensi (oltre i 10 anni di durata residua), a replica fisica, con un Ter annuo dello 0,20% e la capitalizzazione dei proventi. Questo strumento va a completare l’offerta di Etf sui Tips di UBS AM; a fianco ai due strumenti su Tips 10+ a cambio aperto e coperto, infatti, vi sono i due Etf sui Tips 1-10y, a cambio scoperto ed euro hedged.