30 giugno 2020

UBS AM lancia il primo Etf ESG sull’obbligazionario societario globale

Quotato sul mercato ETFplus il 26 giugno scorso, replica l’andamento dell’indice Bloomberg Barclays Msci Global Liquid Corporates Sustainable Bond, che si compone di obbligazioni emesse da oltre 320 società attive negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito o in Europa

A conferma della grande attenzione prestata, da un lato, allo sviluppo di Etf che consentano di esporsi in maniera innovativa sull’universo obbligazionario e, dall’altro, alla sfera della sostenibilità, UBS Asset Management (UBS AM) ha quotato su Borsa Italiana l’Ubs Etf - Bloomberg Barclays Msci Global Liquid Corporates Sustainable Ucits Etf - (Usd) A-acc (Isin: LU2099991536, Bbg code: ECO IM).
Lo strumento, quotato su ETFplus dal 26 giugno, è il primo nel suo genere a consentire di investire sull’obbligazionario societario globale ad alto merito creditizio, applicando al contempo un filtro di sostenibilità; ha un Ter annuo dello 0,20% e capitalizza i proventi.

Questo nuovo Etf consente agli investitori di accedere a un’esposizione simile al Bloomberg Barclays Global Corporate Aggregate Index, ma con l’integrazione di un filtro liquidità, che consente di avere accesso solo alle emissioni più liquide, e un filtro ESG che esclude le società che non hanno un sufficiente rating ESG in base alle metriche MSCI. L’indice replicato dal nuovo Etf di UBS AM non solo ha un ESG Quality Score più elevato, ma presenta una carbon footprint molto più contenuta, ridotta del 66%.
L’Etf replica l’indice Bloomberg Barclays Msci Global Liquid Corporates Sustainable Bond Tr (Bbg code: I35395US), che si compone di obbligazioni emesse da oltre 320 società attive negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito o in Europa. L’indice è ribilanciato con cadenza mensile.

Francesco Branda, head of Passive & ETF Specialist Sales Italy di UBS Asset Management, ha commentato: “Dopo gli interventi delle Banche Centrali che hanno dato supporto alle obbligazioni societarie abbiamo visto un crescente appetito degli investitori per questo tipo di esposizioni, in particolare per i bond societari con un’alta qualità del credito. Allo stesso tempo, il trend degli investimenti sostenibili prende sempre più forza, catturando buona parte della nuova raccolta del mercato. Ci è sembrato quindi naturale, essendo tra i leader di soluzioni ESG e di soluzioni innovative, combinare questi due trend e offrire questa nuova soluzione a complemento del nostro Etf obbligazionario sui bond governativi globali con filtro ESG. La combinazione tra quest’ultimo e il nuovo Ubs Etf - Bloomberg Barclays Msci Global Liquid Corporates Sustainable Ucits Etf - (Usd) A-acc consente agli investitori di costruirsi un’esposizione alle obbligazioni mondiali, governative e corporate, di alta qualità”.

Michael Baldinger, head of Sustainable and Impact Investing di UBS AM, ha aggiunto: “Puntiamo a essere il principale emittente di prodotti finanziari sostenibili, per consentire ai clienti di raggiungere i loro obiettivi d'investimento, senza compromettere i loro obiettivi ESG. Questo lancio è solo un altro esempio di come continuiamo a innovare per offrire un accesso semplice e flessibile agli investimenti sostenibili".

UBS ETF è tra i leader, a livello europeo, relativamente al segmento degli Etf ESG, con una quota di mercato pari al 32,2% (dato a fine aprile 2020). Su Borsa Italiana è il primo provider per numero di strumenti quotati di questo tipo.