24 luglio 2020

Bnp Paribas Easy Low Carbon 100 Europe Ucits Etf conforme agli indici climatici Eu Paris Aligned Benchmark

BNP Paribas Asset Management ha appena adeguato l'allocazione del portafoglio per il suo Etf a seguito del cambio di metodologia dell'indice di riferimento, il Low Carbon 100 Europe, amministrato da Euronext, già allineato agli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima

Nel quadro del piano d'azione per una finanza sostenibile, la Commissione europea ha appena definito due nuove tipologie di indici climatici: una favorisce la transizione climatica (Climate Transition Benchmark), l'altra si orienta agli obiettivi dell'Accordo di Parigi (Paris Aligned Benchmark).
Il Paris Aligned Benchmark (Pab) impone requisiti più rigorosi per l'esclusione delle energie fossili e punta a ridurre l'intensità di carbonio del 50% rispetto all'universo di investimento iniziale, oltre a una riduzione annua dell'intensità di carbonio di almeno il 7%.
Il 10 luglio scorso, Euronext ha dunque fatto evolvere la metodologia del suo Indice Low Carbon 100 Europe, creato nel 2008, per metterlo in linea con il Pab. Questa metodologia consiste nel selezionare 100 titoli europei, considerati i più virtuosi del loro settore in termini di emissioni di carbonio. Tra questi si ritrovano fino a 15 titoli "verdi" selezionati da un comitato di esperti per il loro contributo positivo alla transizione energetica. Di conseguenza, il Bnp Paribas Easy Low Carbon 100 Europe Ucits Etf (Isin: LU1377382368, Bbg code: LCEU IM) è ora conforme agli indici climatici Eu Paris Aligned Benchmark.

Isabelle Bourcier, responsabile della gestione quantitativa e indicizzata di BNP Paribas Asset Management (BNPP AM), precisa: "Pionieri sul tema delle basse emissioni di carbonio, BNP Paribas Asset Management ha lanciato nel 2008 questo Etf, che ha riscosso un grande successo tra gli investitori europei, professionali e privati, desiderosi di limitare l'impronta di carbonio dei loro investimenti. Con 816 milioni di euro di patrimonio (al 15 luglio 2020), si tratta dell'Etf più grande che investe in azioni europee a basso tenore di carbonio".

BNPP AM è tra i primi tre emittenti di Etf sostenibili in Europa. Inoltre, la gamma di Etf BNP Paribas Easy è stata la prima a ottenere il label di Stato SRI francese nel 2019.
La gamma comprende così 18 Etf con il marchio di sostenibilità: 6 Etf con il label SRI di Stato francese e 12 Etf con il marchio belga Towards Sustainability.