23 luglio 2020

Il VanEck Vectors Gold Miners Ucits Etf supera i 500 milioni di euro

L’Etf, che replica la performance delle società di estrazione di oro e argento investendo nelle società dell’indice Nyse Arca Gold Miners, ha beneficiato, soprattutto negli ultimi mesi, di una domanda sull’oro in continua crescita

Il patrimonio del VanEck Vectors Gold Miners Ucits Etf (Isin: IE00BQQP9F84, Bbg code: GDX IM) ha superato la soglia dei 500 milioni di euro. L'Etf investe in azioni di società attive nel settore dell'estrazione di oro e argento attraverso la replica fisica completa del Nyse Arca Gold Miners Index (Bbg code: GDMNTR). Non prevede il prestito titoli e il suo Total expense ratio attuale è pari allo 0,53% annuo.

L'Etf ha registrato importanti afflussi soprattutto negli ultimi mesi. "L'instabilità delle Borse e le prospettive economiche incerte a livello mondiale hanno fatto crescere l'interesse degli investitori per l'oro e, in generale, per i metalli preziosi, con un relativo aumento della domanda", ha dichiarato Martijn Rozemuller, head of Europe di VanEck. “La prova più evidente è rappresentata dal significativo aumento del prezzo dell'oro."

L'andamento positivo del prezzo dell'oro ha avuto dei benefici diretti per le società di estrazione di questo minerale, che grazie all'aumento della domanda hanno fatto registrare un incremento di fatturati e utili. "Queste società, contrariamente alle previsioni, non sono state colpite in maniera particolarmente severa dalle restrizioni legate alla crisi del coronavirus. E nel frattempo sono riuscite a riportare la produzione quasi ai massimi livelli", ha spiegato Joe Foster, portfolio manager e strategist per il settore aurifero di VanEck. “In presenza di una situazione d’incertezza politica ed economica che, soprattutto a causa della crisi legata al coronavirus, dovrebbe proseguire anche per i prossimi mesi, riteniamo che le prospettive per le società aurifere dovrebbero mantenersi positive anche in futuro”.