08 ottobre 2020

La gamma ultra low cost Amundi Prime ETF supera i 2 miliardi di euro

Composta, a oggi, da 12 Etf, vede tra i capofila, per Aum gestiti, Amundi Prime Euro Corporates Ucits Etf e Amundi Prime Euro Govies Ucits Etf, con rispettivamente 900 e 615 milioni di euro di asset (al 7 ottobre 2020)

Amundi, il leader europeo del risparmio gestito (fonte: IPE “Top 500 Asset Managers” pubblicato a giugno 2020, sulla base delle masse in gestione al 31 dicembre 2019), annuncia che la propria gamma Amundi Prime ETF, offerta a costo estremamente competitivo, ha raggiunto i 2 miliardi di euro di masse gestite a 18 mesi dal lancio. La gamma è stata sviluppata e lanciata a marzo 2019 per offrire agli investitori europei una soluzione semplice ed efficiente in termini di costo.

Fannie Wurtz, head of Amundi ETF, Indexing and Smart Beta, ha dichiarato: "Siamo soddisfatti del successo della nostra gamma Prime e del suo contributo alla nostra crescita, in particolare presso gli investitori retail in Europa. Prime risponde alle esigenze degli investitori in termini di efficienza di costo, semplicità e trasparenza, offrendo esposizioni azionarie e a reddito fisso core a un prezzo chiaro e altamente competitivo".

In linea con le tendenze del mercato europeo degli Etf degli ultimi 18 mesi, le esposizioni a reddito fisso rappresentano due terzi delle masse gestite della gamma Amundi Prime ETF. Nell'attuale contesto di rendimenti contenuti, l'efficienza nei costi di questa gamma di Etf è particolarmente interessante per gli investitori a reddito fisso che sono alla ricerca di rendimento.
La gamma ha avuto successo presso tutti i segmenti di clientela, con una forte domanda da parte dei distributori. Ha riscontrato anche un forte interesse da parte delle piattaforme online di gestione patrimoniale operanti nei principali mercati europei.