30 marzo 2021

UBS AM lancia su ETFplus il suo primo Etf Climate Aware

Il nuovo prodotto riflette la strategia Climate Aware di UBS Asset Management, offrendo agli investitori un'esposizione a large e mid cap con un forte profilo climatico: la metodologia dell'indice seleziona i leader della sostenibilità e ha l’obiettivo di limitare il potenziale aumento della temperatura a 1,8 gradi entro il 2050

UBS Asset Management (UBS AM) ha lanciato oggi su Borsa Italiana il suo primo Etf Climate Aware, l'Ubs (Irl) Etf plc - Ubs Climate Aware Global Developed Equity Ctb Ucits Etf - (Usd) A-acc (Isin: IE00BN4PXC48, Bbg code: CLIMA IM). Il fondo è destinato agli investitori alla ricerca di un'esposizione azionaria globale sulle large e mid cap dei mercati sviluppati con un forte profilo climatico, impiega la replica fisica completa e ha un Ter annuo di soli 19 punti base.
Il nuovo Etf riflette le performance del Solactive Ubs Climate Aware Global Developed Equity Ctb Ntr (Usd) Index (Bbg code:
SOLUBSCA), un indice progettato per riprodurre la strategia Climate Aware di UBS AM che investe nelle società “best in class” nel rating climatico, escludendo quelle con i punteggi più bassi.

Per arrivare al rating climatico, la metodologia dell'indice considera i rischi e le opportunità chiave legati al cambiamento climatico, come le emissioni di carbonio di una società, la produzione di energia da carbone, la detenzione di riserve di combustibili fossili o la generazione di energia rinnovabile. Vengono presi in considerazione anche altri elementi come la probabilità di downgrade.
Una volta definito il rating climatico, i leader del settore vengono poi sovrappesati e i peggiori, compresi nel 30% inferiore, vengono esclusi. La metodologia dell'indice filtra anche le società coinvolte nei settori del tabacco, delle armi, le aziende con violazioni del Global Compact delle Nazioni Unite e le società esposte alla produzione e alla generazione di energia da carbone termico e sabbie bituminose.

Il Solactive Ubs Climate Aware Global Developed Equity Ctb Index soddisfa i requisiti minimi dell'Eu Climate Transition Benchmark e raggiunge un sostanziale miglioramento ESG, con un aumento potenziale della temperatura limitato a 1,8 gradi entro il 2050, rispetto ai 2,8 gradi stimati per il benchmark Solactive Gbs Dm Equity. Questo si ottiene attraverso una riduzione del 41% dell'intensità di anidride carbonica (esposizione relativa alle emissioni in tonnellate di CO2 per Eur 1M di ricavi) e una riduzione delle emissioni potenziali future del 92% (in chilotoni di CO2, secondo i dati della ricerca ISS ESG). Allo stesso tempo, il portafoglio aumenta la quota di energia rinnovabile di quasi il 50%.
L’Ubs (Irl) Etf plc - Ubs Climate Aware Global Developed Equity Ctb Ucits Etf è classificato come strumento ricompreso nell’Articolo 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (Sfdr) dell'Ue.

Così come per tutta la gamma Climate Aware, UBS AM attuerà la sua strategia di engagement e la sua politica di voto attivo per tutte le partecipazioni dell'Etf, con l’obiettivo di sostenere le società partecipate nello sviluppo di nuove tecnologie necessarie a transitare l’economia verso basse emissioni di carbonio.
Barry Gill, head of Investments di UBS Asset Management, ha dichiarato: "Gli investitori sono sempre più consapevoli degli effetti che il clima sta avendo sui loro portafogli. Fornendo prodotti innovativi, come il Climate Aware Etf, possiamo consentire ai clienti di allineare i loro investimenti ai propri obiettivi di de-carbonizzazione. Il nostro approccio Climate Aware è sostenuto dal nostro programma di stewardship attiva. Con una metodologia coerente, e aumentando il pool di asset investiti utilizzando questa struttura, possiamo guidare ulteriori cambiamenti positivi per conto dei nostri clienti".

Francesco Branda, head of Passive & ETF Specialist Sales Italy di UBS AM, ha commentato: “In un contesto regolamentare sempre più attento a favorire l’afflusso di investimenti verso soluzioni sostenibili, la quotazione del nuovo Ubs (Irl) Etf plc - Ubs Climate Aware Global Developed Equity Ctb Ucits Etf rappresenta un’ulteriore conferma della volontà di UBS Asset Management di giocare un ruolo di primo piano in questa dimensione. La nostra gamma di Etf ESG è sempre più completa e in grado di andare incontro alle esigenze della clientela, e il nostro obiettivo è quello di continuare a sviluppare soluzioni innovative”.